Home / La ricerca / Collana editoriale
Sin dai primi anni di vita della Fondazione per la Scuola siamo impegnati nella pubblicazione di volumi che raccolgono i risultati di studi, analisi e ricerche in campo educativo. Attraverso la nostra collana, edita da “Il Mulino”, vogliamo sottolineare i passaggi più significativi del dibattito sulla scuola, seguendo i cambiamenti e l’evoluzione del mondo dell’istruzione, dando voce a risultati ed evidenze di studi e ricerche interne alla Fondazione o provenienti da realtà accreditate a livello italiano e internazionale.

La valutazione dell’esperienza duale nell’istruzione e formazione professionale
Ludovico Albert e Daniele Marini, 2022
Nell’ambito delle politiche per il lavoro, il PNRR riconosce al sistema duale (basato sull’alternarsi di momenti formativi in aula e di formazione pratica in contesti lavorativi) un ruolo chiave per la formazione dei giovani e per il loro inserimento nel mondo del lavoro.
Valentina Colombi, Carlo Greppi, Enrico Manera, Giorgio Olmoti e Renato Roda - Introduzione di Giovanni De Luna, 2018
I linguaggi della contemporaneità
James J. Heckman e Tim Kauts - Introduzione di Giorgio Vittadini, 2016