Home / La Fondazione / Chi siamo

La Fondazione per la Scuola è un ente strumentale della Fondazione Compagnia di San Paolo che ricopre un ruolo di connessione tra i diversi attori, pubblici e privati, della comunità educante per rispondere alle sfide della Missione Educare per crescere insieme dell’Obiettivo Persone.

La nostra sfida è sostenere lo sviluppo del sistema scolastico senza lasciare indietro nessuno sul fronte delle competenze cognitive e socio-emotive indispensabili a garantire pieni diritti di cittadinanza. Questo significa favorire la personalizzazione degli apprendimenti e l’innovazione della didattica, anche attraverso la collaborazione con numerosi enti partner.

L’impegno della Fondazione

La nostra azione si svolge attraverso lo sviluppo di progetti di ricerca e iniziative, realizzando sperimentazioni e interventi di sistema per lo sviluppo territoriale. Siamo impegnati nella pubblicazione di volumi che presentano risultati di studi, analisi e ricerche in campo educativo. Promuoviamo azioni filantropiche a sostegno del miglioramento scolastico e del rafforzamento dell’autonomia, soprattutto nelle situazioni di maggiore difficoltà.

Inclusione e promozione della persona

Mettiamo al centro la persona e incoraggiamo il successo formativo di ognuno tenendo conto della problematicità della gestione delle transizioni dall’infanzia all’adolescenza e da questa all’età adulta, anche in un’ottica di Lifelong Learning. Ci impegniamo per contrastare la povertà educativa e i fenomeni di segregazione scolastica con l’obiettivo di garantire una scuola sempre più inclusiva e ad alto valore aggiunto.

Innovazione del sistema scolastico

Crediamo nell’innovazione intesa sia come promozione di metodi didattici innovativi per l’acquisizione di competenze disciplinari e socio-emotive, sia come rinnovamento dei processi nella gestione delle autonomie scolastiche. Promuoviamo una cultura digitale del sistema scolastico che aiuti la comunità educante a sfruttare le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie.