Home / La Fondazione / Framework

Attraverso la sua Unità di Ricerca, Fondazione per la Scuola studia, analizza e promuove sperimentazioni sulle competenze, i metodi e gli strumenti di una scuola autentica.

L’obiettivo è quello di:

• Investire in ricerca applicata in ambito didattico e educativo.
  • Valutare in maniera rigorosa gli interventi attuati sul territorio.
  • Promuovere un dialogo con la scuola sulle più recenti evidenze scientifiche.
  • Valorizzare il contributo che la ricerca può dare alle pratiche e politiche educative.

L’Unità di Ricerca di Fondazione per la Scuola ha un perimetro complessivo di attività dalla forte caratterizzazione internazionale e si contraddistingue per un approccio misto che combina metodi quantitativi e qualitativi di ricerca.

Il Framework della Ricerca, scaricabile al link qui sotto, fornisce informazioni dettagliate rispetto al contesto, gli ambiti e temi di ricerca, i diversi filoni di attività, le metodologie impiegate.

Framework della ricerca