INFORMATIVA PRIVACY SITO WEB www.fondazionescuola.it

artt. 13-14 del Reg.to UE 2016/679

Con la presente, informiamo gli utenti, ai sensi dell’art. 13-14 del Reg.to UE 2016/679, in merito al trattamento dei dati personali effettuati tramite questo sito web.

Il trattamento dei dati personali avviene nel rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e protezione dei dati.

Precisiamo che tale informativa si riferisce esclusivamente ai dati di coloro che interagiscono con i servizi accessibili a partire dalla home page del sito web: www.fondazionescuola.it (di seguito per brevità anche “il Sito”), senza estendersi agli altri siti web eventualmente raggiunti dall’utente tramite i link a partire dal domino di www.fondazionescuola.it.

Il Titolare del trattamento è:

  • FONDAZIONE PER LA SCUOLA DELLA COMPAGNIA DI SAN PAOLO, con sede in Corso Ferrucci 3, cap 10138, Torino (TO); I recapiti sono: telefono 011-4306511; fax 011-4333135; e-mail privacy@fondazionescuola.it

L’informativa è un obbligo generale che va adempiuto prima o al massimo al momento di dare avvio alla raccolta diretta di dati personali. Nel caso di dati personali non raccolti direttamente presso l’interessato, l’informativa va fornita entro un termine ragionevole, oppure al momento della comunicazione (non della registrazione) dei dati (a terzi o all’interessato). Ai sensi del Regolamento Generale per la Protezione dei Dati personali delle persone fisiche (GDPR – Reg. (UE)2016/679), la scrivente organizzazione, Titolare del trattamento, informa di quanto segue:

Fonti e categorie dei dati personali

I dati personali in possesso della scrivente organizzazione sono raccolti direttamente presso gli interessati. Questo sito non raccoglie dati appartenenti a categorie particolari di dati, per i quali si intendono quelli idonei a rivelare l’origine razziale od etnica, le convinzioni religiose filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, adesione a sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, lo stato di salute e la vita sessuale.

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati di profilazione

Non sono direttamente acquisiti dati di profilazione in merito alle abitudini o scelte di consumo dell’interessato. È tuttavia possibile che attraverso link ovvero incorporando elementi di terze parti, siano acquisiti da soggetti autonomi o distinti tali informazioni. Si veda al riguardo la sezione dei Cookie di terze parti.

Cookie

Come altri, questo sito web salva i cookie sul browser usato dall’utente interessato per la trasmissione di informazioni di carattere personale e per potenziarne l’esperienza. Infatti, i cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati, a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita.

Maggiori dettagli così come la possibilità di modificare il proprio consenso all’uso dei cookie sono disponibili consultando la Cookie Policy del nostro sito web.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nell’email. Anche l’invio, esplicito e volontario dei moduli compilabili sul sito contenenti dati dell’interessato comporta il trattamento per dare seguito agli obblighi precontrattuali o all’esecuzione dei servizi previsti con l’invio dei moduli. Tali informazioni nei moduli possono riguardare dati anagrafici, di contatto, recapiti, numeri di telefono, indirizzi e-mail degli interessati e di terzi identificati e identificabili aventi causa con l’utente del sito. Comunque, specifiche informative di sintesi saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

L’utente, compilando con i propri dati il modulo di contatto, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura di cui si faccia richiesta per mezzo del modulo di contatto. È escluso ogni interesse di raccolta e/o registrazione di dati particolari o giudiziari; pertanto, si invita a non fornire tali informazioni durante la compilazione del modulo di contatto. Nell’eventualità l’utente comunichi volontariamente i propri dati personali appartenenti a categorie particolari (ad es. riguardo lo stato di salute) in tal caso la scrivente organizzazione provvederà alla cancellazione qualora non pregiudichi il trattamento dei dati.

Il Titolare non raccoglie o conserva intenzionalmente dati personali di individui di età inferiore a 18 anni, né intenzionalmente consente a tali minori l’utilizzo del Sito. Gli utenti minori di 18 anni sono pregati di non registrarsi sul Sito e di non fornire dati personali.

Newsletter, Mailing-list e Modulo di Contatto

I contatti e-mail utilizzati per l’invio delle comunicazioni dal sito provengono da iscrizioni volontarie da parte del destinatario a cui è sempre sottoposta una richiesta di conferma, oltreché́ da informazioni acquisite in un contesto di vendita di prodotti o servizi del Titolare o comunque analoghi. Sono compresi l’invio di informazioni, comunicazioni promozionali e materiale. Si sottolinea che i contatti non sono acquisiti dai pubblici elenchi degli abbonati. Nel caso in cui le comunicazioni non fossero di interesse per il destinatario, è possibile evitare qualsiasi ulteriore contatto, cliccando l’apposito link contenuto in ogni messaggio, oppure scrivendo ai recapiti in calce esercitando il proprio diritto alla cancellazione dalla newsletter.

Lavora con noi

È possibile inviare la propria candidatura per una posizione lavorativa, inviando i propri dati e un CV aggiornato comprensivo di autorizzazione al trattamento dei dati appartenenti a categorie particolari.

Finalità e basi giuridiche del trattamento

I dati personali sono utilizzati:

  1. per consentire la navigazione sul sito (rif. artt.6 co.1 lett. b) del GDPR);
  2. eventualmente per eseguire il servizio o la prestazione richiesta nell’ambito della normale attività svolta dalla scrivente organizzazione (Fondazione che ha lo scopo di contribuire a elevare la qualità e l’efficacia del sistema educativo del Paese) (rif. artt.6 co.1 lett. b) del GDPR).

Inoltre, tutti i dati personali possono essere trattati:

  1. per finalità connesse a obblighi previsti da leggi, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge (rif. artt. 6 co. 1 lett. c) e 9 co. 2 lett. b), g), h) del GDPR);
  2. per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziale e stragiudiziale (legittimo interesse) della scrivente organizzazione (rif. artt. 6 co. 1 lett. f) e 9 co. 2 lett. f) del GDPR);
  3. per finalità funzionali, secondo il legittimo interesse del Titolare in particolare; per i log di navigazione e di utilizzo per proteggere il sito e il servizio da cyber-attacchi, individuare eventuali attività dolose o fraudolente (rif. artt. 6 co. 1 lett. f) del GDPR);

Conseguenze del rifiuto di conferire i dati

Il conferimento dei dati raccolti presso l’interessato è facoltativo ma indispensabile al fine dell’elaborazione degli stessi per le finalità alle lettere a) e b). Nel caso in cui gli interessati non comunichino i propri dati indispensabili e non permettano il trattamento, non sarà possibile procedere all’espletamento e messa in atto dei servizi proposti e dar seguito agli obblighi contrattuali intrapresi, con conseguente pregiudizio per il corretto assolvimento di obblighi normativi, quali ad es. quelli contabili, fiscali e amministrativi, ecc.

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali per i cookie e richieste specifiche mediante moduli ad es. su prodotti e/o servizi. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. Per tutti i dati non indispensabili, compresi quelli appartenenti a categorie particolari, il conferimento è facoltativo. In mancanza di consenso o di conferimento incompleto od errato di taluni dati, compresi quelli appartenenti a categorie particolari, gli adempimenti richiesti potrebbero risultare tanto incompleti da arrecare pregiudizio o in termini di sanzioni o di perdita di benefici, sia per l’impossibilità di garantire la congruità del trattamento stesso alle obbligazioni per cui esso sia eseguito, sia per la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento stesso agli obblighi imposti dalle norme di legge cui esso è indirizzato, intendendo esoneratala scrivente organizzazione da ogni e qualsiasi responsabilità per le eventuali sanzioni o provvedimenti afflittivi.

Modalità di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web del sito sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti; hanno luogo presso il server in Italia o UE e sono curati solo da personale tecnico incaricato del trattamento, oppure da eventuali incaricati di operazioni di manutenzione e amministrazione. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati e la perdita di riservatezza. La struttura è dotata di dispositivi anti-intrusione, firewall, log e disaster recovery. Sono utilizzati meccanismi specifici di cifratura e segregazione dei dati e di autenticazione ed autorizzazione degli utenti.

Per trattamento dei dati si intende la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, cancellazione e distruzione ovvero la combinazione di due o più di tali operazioni. In relazione alle sopraindicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dati personali saranno dunque trattati nel rispetto delle modalità indicate nell’art. 5 Reg.to UE 2016/679, il quale prevede, tra l’altro, che i dati siano trattati in modo lecito e secondo correttezza, raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, esatti, e se necessario aggiornati, pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità del trattamento, nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato con particolare riferimento alla riservatezza e alla identità personale, mediante misure di protezione e sicurezza. La scrivente organizzazione ha predisposto e perfezionerà ulteriormente il sistema di sicurezza di accesso e conservazione dei dati.

Non è svolto un processo decisionale automatizzato (ad es. di profilazione).

Trasferimenti extra UE

Il trattamento avverrà prevalentemente in Italia e UE, ma potrebbe anche svolgersi in paesi extra-UE ed extra-SEE qualora ritenuto funzionale all’efficiente assolvimento delle finalità perseguite nel rispetto delle garanzie a favore degli interessati. Infine, il trattamento che si svolge in paesi extra-UE ed extra-SEE quando, su richiesta dell’interessato le connessioni al sito provengono da tali paesi, è fuori dalla responsabilità del Titolare del trattamento.

Periodo di conservazione

I dati personali saranno conservati, in generale, fintanto che perdurano le finalità del trattamento in funzione della categoria dei dati trattati.

Categorie di destinatari

I dati (solo quelli indispensabili) sono comunicati:

  • a incaricati e responsabili del trattamento, tanto interni all’organizzazione della scrivente, quanto esterni, che svolgono specifici compiti ed operazioni (amministrazione del sito, analisi dei dati di navigazione, di traffico, di profilazione, gestione delle e-mail e dei moduli inviati volontariamente dall’utente, evasione delle richieste e degli ordini dell’e-commerce, ecc.);
  • nei casi ed ai soggetti previsti dalla legge

I dati non saranno oggetto di diffusione a meno di disposizioni di legge contrarie ovvero previa anonimizzazione. Fatto salvo quanto specificato per i cookie ed elementi di terze parti, senza il preventivo generale consenso dell’interessato alle comunicazioni a terzi, sarà possibile dar corso esclusivamente ai servizi che non prevedono tali comunicazioni. In caso di necessità saranno richiesti specifici e puntuali consensi e i soggetti che riceveranno i dati li utilizzeranno in qualità di autonomi titolari.

In alcuni casi (non oggetto dell’ordinaria gestione di questo sito) l’Autorità può richiedere notizie e informazioni, ai fini del controllo sul trattamento dei dati personali. In questi casi la risposta è obbligatoria a pena di sanzione amministrativa.

Diritti dell’interessato

In ogni momento potrà: esercitare i Suoi diritti (accesso, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, assenza di processi di decisione automatizzati) quando previsto nei confronti del titolare del trattamento, ai sensi degli artt. dal 15 al 22 del GDPR (norma); proporre reclamo al Garante (www.garanteprivacy.it); qualora il trattamento si basi sul consenso, revocare tale consenso prestato, tenuto conto che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Formato dell’informativa

La presente informativa sulla privacy è consultabile in forma automatica tramite un qualsiasi browser per la navigazione Internet.

In ogni caso preghiamo di segnalare le difficoltà incontrate nel visualizzare questa informativa al fine di potere, eventualmente, provvedere con mezzi alternativi.

Il presente documento sarà soggetto ad aggiornamenti; È a cura dell’utente consultare il documento e i suoi aggiornamenti.

Recapiti e contatti

Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento: Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

La sede è in Corso Ferrucci 3, cap 10138, Torino (TO).

I recapiti sono: telefono 011-4306511; fax 011-4333135;

e-mail privacy@fondazionescuola.it

L’elenco completo dei responsabili del trattamento è disponibile a richiesta.

Menu