Home / La ricerca / Collana editoriale

Sin dai primi anni di vita della Fondazione per la Scuola siamo impegnati nella pubblicazione di volumi che raccolgono i risultati di studi, analisi e ricerche in campo educativo. Attraverso la nostra collana, edita da “Il Mulino”, vogliamo sottolineare i passaggi più significativi del dibattito sulla scuola, seguendo i cambiamenti e l’evoluzione del mondo dell’istruzione, dando voce a risultati ed evidenze di studi e ricerche interne alla Fondazione o provenienti da realtà accreditate a livello italiano e internazionale.

Le competenze digitali nella scuola

Roberto Ricci, 2024

Negli ultimi decenni, il mondo ha vissuto una trasformazione senza precedenti, dove le tecnologie digitali hanno permeato ogni aspetto della nostra vita. Questo cambiamento ha portato, e tutt’oggi porta ancora con sé, sfide e opportunità, soprattutto nel campo dell’istruzione.

Il libro “Le Competenze Digitali nella Scuola” si propone di esplorare in profondità il ruolo cruciale che le competenze digitali giocano nel contesto educativo odierno. Il testo non si limita a delineare l’importanza di queste competenze, ma alla luce delle politiche europee in tema di educazione e competenze digitali, si immerge nel modo in cui esse possono essere integrate in modo efficace nel tessuto stesso del sistema scolastico.

In sintesi, il volume mette in luce come le competenze digitali siano di fatto una grande opportunità per la scuola italiana, non solo per contribuire in modo rilevante alla crescita delle giovani generazioni, ma per rinnovarsi secondo prospettive nuove e necessarie.

Resetta
CERI (Centro per la ricerca e l'innovazione nell'insegnamento) e OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), 2011

Apprendere e innovare