Home / La ricerca / Collana editoriale

Sin dai primi anni di vita della Fondazione per la Scuola siamo impegnati nella pubblicazione di volumi che raccolgono i risultati di studi, analisi e ricerche in campo educativo. Attraverso la nostra collana, edita da “Il Mulino”, vogliamo sottolineare i passaggi più significativi del dibattito sulla scuola, seguendo i cambiamenti e l’evoluzione del mondo dell’istruzione, dando voce a risultati ed evidenze di studi e ricerche interne alla Fondazione o provenienti da realtà accreditate a livello italiano e internazionale.

Orientarsi nell’orientamento

Giulia Guglielmini, Federico Batini, 2024

Questo volume intende aiutare un pubblico potenzialmente vasto, rappresentato da docenti, dirigenti scolastici, educatori e famiglie ad approfondire i temi di base per comprendere e problematizzare cos’è l’orientamento oggi. Consente di situare le Linee Guida e la recente normativa italiana rispetto al dibattito scientifico e favorisce una riflessione mirata sul diritto di tutti e tutte alla costruzione di un significativo progetto di vita.

Resetta
CERI (Centro per la ricerca e l'innovazione nell'insegnamento) e OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), 2011

Apprendere e innovare

CERI (Centro per la ricerca e l'innovazione nell'insegnamento) e OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), 2008

Personalizzare l’insegnamento