Home / La ricerca / Collana editoriale

Sin dai primi anni di vita della Fondazione per la Scuola siamo impegnati nella pubblicazione di volumi che raccolgono i risultati di studi, analisi e ricerche in campo educativo. Attraverso la nostra collana, edita da “Il Mulino”, vogliamo sottolineare i passaggi più significativi del dibattito sulla scuola, seguendo i cambiamenti e l’evoluzione del mondo dell’istruzione, dando voce a risultati ed evidenze di studi e ricerche interne alla Fondazione o provenienti da realtà accreditate a livello italiano e internazionale.

Call for Paper

“Il valore dei dati per l’analisi e il contrasto della dispersione scolastica”

La dispersione scolastica è un tema di assoluta rilevanza per scuole di ogni ordine e grado.   

Fondazione per la Scuola, confermando il suo impegno sul tema, lancia una Call for Paper rivolta a ricercatori e ricercatrici di diverse aree disciplinari che vogliano proporre lavori di ricerca per descrivere, analizzare e contrastare i diversi aspetti di questo fenomeno. L’iniziativa mira a raccogliere contributi basati su dati quantitativi provenienti da fonti diverse, nazionali e internazionali, come quelli del MIM, delle prove INVALSI, delle rilevazioni ISTAT e dei test OCSE, eventualmente combinati con dati primari raccolti sul campo.   

Gli abstract devono essere inviati entro il 2 settembre e, se selezionati, diventeranno capitoli di un volume edito da Il Mulino. 

Resetta
CERI (Centro per la ricerca e l'innovazione nell'insegnamento) e OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), 2008

Personalizzare l’insegnamento