Home / La Ricerca / Collana editoriale /

Orientarsi nell’orientamento

Giulia Guglielmini, Federico Batini, 2024

Cos’è oggi l’orientamento scolastico, come funziona, come è cambiato nel tempo, come se ne possono comprendere a fondo i principi, individuandone i punti forti e le criticità? Questo volume, concepito come supporto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, famiglie, si pone l’obiettivo di offrire una cassetta degli attrezzi utile a favorire la costruzione di percorsi non esclusivamente scolastici, ma anche socioeducativi. Presentando una sintetica lettura diacronica dei processi che hanno portato l’orientamento a essere interpretato come un dispositivo complesso, gli autori e le autrici, sempre in relazione col dibattito scientifico e normativo, intendono favorire una riflessione orientata al diritto di tutti e di tutte alla costruzione, e a volte ricostruzione, di un progetto di vita significativo.

Giulia Guglielmini, pedagogista, ha ricevuto l’onorificenza di Chevalier de l’Ordre des Palmes academiques su iniziativa del Ministero dell’educazione nazionale francese. Da molti anni si occupa di governance e innovazione di scuole ad alta complessità e ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro presso il Ministero della Pubblica istruzione. Attualmente presiede il Consiglio di amministrazione della Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e quello del Consorzio «Xké? ZeroTredici».
Federico Batini è professore di Pedagogia sperimentale, di Metodologia della ricerca educativa, dell’osservazione e della valutazione e di Metodi e tecniche della valutazione scolastica all’Università degli Studi di Perugia, dove dirige i Master «Lettura ad alta voce a scuola, nei contesti educativi, di sviluppo, assistenziali, riabilitativi e organizzativi» e «Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica». Per il Mulino ha curato «La lettura ad alta voce condivisa. Un metodo in direzione dell’equità» (2023).

Il volume è disponibile in libreria, nella versione e-book sul sito del Mulino e sulle principali piattaforme online e in modalità Open Access sulla piattaforma Darwinbooks.