Home / La Ricerca / Collana editoriale /

La Scuola Mediterranea

UNA DIVERSA NARRAZIONE E UNA STORIA NUOVA
Damiano Previtali, 2022

Questo testo sostiene una tesi eretica, quasi indicibile nella profanazione del senso comune: molte scuole che definiamo come un problema per il Paese per alcuni risultati attesi e non raggiunti in realtà mantengono dei caratteri mediterranei e, anche per questo motivo, sono meglio di quanto pensiamo e narriamo. La mediterraneità è la nostra vera ricchezza che tutto il mondo ci invidia e la scuola per prima può custodire, eppure non sappiamo come leggerla e valorizzarla. La scuola mediterranea non è data da una posizione geografica e ancor meno è acquisita per diritto di appartenenza: è una conquista aperta a tutti, senza confini.

Damiano Previtali, dirigente dell’Ufficio Valutazione del sistema nazionale di istruzione e di formazione del Ministero dell’Istruzione, presidente del Comitato provinciale di valutazione del Trentino, è fra i redattori delle Indicazioni nazionali per il Curricolo e del Regolamento del sistema nazionale di valutazione. Numerosi i suoi articoli e contributi, mentre fra i volumi più recenti si segnalano: «Il sistema nazionale di valutazione» (UTET, 2018); «La rendicontazione sociale» (UTET, 2019); «Il Curriculum dello studente» (UTET, 2021).

Il volume è disponibile in libreria, nella versione e-book sul sito del Mulino e sulle principali piattaforme online e in modalità Open Access sulla piattaforma Darwinbooks.

Documenti di approfondimento

Indice La Scuola Mediterranea