5. L’impegno della Fondazione per la Scuola nell’ambito dell’Orientamento

Nel corso del panel “Le scelte possibili” abbiamo approfondito la nostra visione sul tema dell’orientamento formativo. Il pomeriggio di lavori è stata l’occasione per presentare il Manifesto per l’orientamento di Fondazione per la Scuola.

Lo scorso 26 gennaio, insieme a Città metropolitana di Torino e con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino, abbiamo organizzato un’intera giornata formativa dedicata al tema dell’orientamento.

Una vera e propria “maratona” realizzata con l’obiettivo di contribuire a creare una maggiore consapevolezza sull’importanza di mettere a sistema alcune buone pratiche necessarie per consentire alle nuove generazioni di diventare protagoniste del proprio futuro.

Nel corso della sessione pomeridiana, in particolare, abbiamo dato vita a un ricco dibattito sulla necessità di supportare in modo concreto e costante bambine e bambini, ragazze e ragazzi nel percorso di conoscenza di sé e del mondo affinché possano realizzarsi pienamente nell’arco delle loro vite e sentirsi parte attiva della comunità.

Il panel “Le scelte possibili” – che si è aperto con la presentazione del nuovo volume Orientarsi nell’orientamento curato dalla Presidente della Fondazione per la Scuola Giulia Guglielmini e dal Direttore del Master “Orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica” dell’Università di Perugia Federico Batini – è stato un’occasione preziosa per approfondire alcune tematiche fondamentali che ruotano intorno al tema, tra le quali – ad esempio – la didattica orientativa, la formazione dei docenti, e l’importanza di attivare reti territoriali  per costruire un sistema strutturato e coordinato di orientamento.

Il seminario “Le scelte possibili” è stata inoltre la cornice in cui il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo, ha presentato il Manifesto per l’orientamento,  realizzato da Fondazione per la Scuola, a dimostrazione della centralità del tema dell’orientamento all’interno delle azioni messe in campo dal Gruppo Compagnia di San Paolo. Il documento, che è strutturato in 5 punti cardine, illustra la nostra visione sul tema e individua proprio nell’orientamento un investimento strategico, necessario a dotare tutte le persone delle competenze utili a compiere scelte ponderate relativamente al proprio percorso di istruzione, formazione e lavoro, lungo tutto l’arco della vita.

Oltre a fornire il quadro di riferimento dei valori essenziali che guidano la nostra mission, il Manifesto rappresenta uno strumento utile per coinvolgere attivamente la comunità e gli altri enti territoriali in una logica di rete sinergica al fine di costruire un linguaggio comune e azioni condivise.

Per prendere visione del manifesto ti invitiamo a visitare questo link.

Per rivedere la sessione pomeridiana del panel Le scelte possibili, visita il sito media.unito.

Il Manifesto per l'Orientamento della Fondazione per la Scuola