5. Seminario: Le scelte possibili – Panel su orientamento e didattica orientativa

Il prossimo 26 gennaio, insieme a Città metropolitana di Torino, daremo vita a una giornata dedicata all’orientamento per discutere di dispersione scolastica, importanza della scelta, orientamento narrativo, alleanza scuola-impresa e formazione docenti.

Venerdì 26 gennaio 2024, la Cavallerizza Reale di Torino, situata in Via Verdi 9, ospiterà Le scelte possibili – Panel su orientamento e didattica orientativa, un evento per discutere e riflettere insieme sulla complessità dell’orientamento a partire dalle molteplici prospettive che lo compongono: dispersione scolastica, importanza della scelta, orientamento narrativo, sinergia scuola-impresa, formazione docenti.

Il convegno, organizzato in collaborazione tra Città metropolitana di Torino e Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino, si articolerà in due sessioni e sarà trasmesso anche in live streaming collegandosi al sito di Unito media.

Al mattino, dalle 8.30 alle 13 è in programma “Orientamento e didattica orientativa, dove siamo e in che direzione andiamo”, a cura di Città metropolitana di Torino, con la partecipazione di numerosi esperti tra cui Domenico Barrilà, psicoterapeuta e analista adleriano, Simone Giusti, docente di Didattica della letteratura italiana all’Università di Siena.

La sessione del pomeriggioIdee e strumenti per l’orientamento”, in programma dalle 14.30 alle 17.30, si aprirà invece con l’intervento di Alessandro Zennaro, Delegato dal Rettore per orientamento, tutorato e placement dell’Università degli Studi di Torino e della Consulta Provinciale degli Studenti di Torino.

Nel corso di questa seconda sessione, rifletteremo sul tema a partire dalla presentazione dell’ultimo volume pubblicato nella nostra Collana editoriale edita da Il Mulino, Orientarsi nell’orientamento, a cura di Giulia Guglielmini e Federico Batini che interverranno insieme ad alcuni delle autrici e degli autori. Parleremo anche del valore strategico dell’orientamento nelle policy del Ministero dell’Istruzione e del Merito con Fabrizio Manca, Direttore generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, e dell’importanza della formazione dei docenti, tra cui i tutor dell’orientamento, grazie alla presenza di Maria Chiara Pettenati, Dirigente di ricerca presso INDIRE. A concludere i lavori saranno i Presidenti della Fondazione Compagnia di San Paolo e della Fondazione per la Scuola, rispettivamente Francesco Profumo e Giulia Guglielmini, per testimoniare la centralità dell’orientamento nelle azioni promosse dal “Gruppo” Compagnia.

Ogni scuola che parteciperà in presenza alla sessione del pomeriggio sarà omaggiata di una copia del volume “Orientarsi nell’orientamento”.

Obiettivo dell’incontro è creare un momento di confronto e riflessione, anche attraverso l’interazione dei docenti in momenti di sondaggio dedicati.

La partecipazione in presenza verrà accreditata ai fini della formazione in servizio.
Per approfondire il programma completo della giornata e per iscriverti all’evento visita questo link.

ATTENZIONE: per ricevere l’attestato di partecipazione è necessario seguire l’evento in presenza, compilando lo specifico modulo di registrazione. Chi segue la diretta streaming non dovrà invece iscriversi.

Il programma completo della giornata è disponibile di seguito per la consultazione.

Documenti di approfondimento

Scarica il file