2. /
  3. News
  4. /
  5. Modello Organizzativo Finlandese. La Fondazione per la Scuola tra i relatori del Convegno annuale della Rete MOF

A Jesi, il 19 ottobre si terrà la conferenza annuale che riunisce le scuole che hanno adottato il Modello Organizzativo Finlandese, l’innovativo metodo ispirato al sistema educativo del paese nord-europeo, riconosciuto tra i più efficaci al mondo. Insieme alla Fondazione Compagnia di San Paolo saremo tra i relatori dell’evento, per approfondire le opportunità offerte dal Bando MOF.

L’evento sarà occasione di incontro e approfondimento per i dirigenti e i docenti delle scuole che hanno introdotto l’innovativo modello organizzativo e aderito alle Rete MOF.

Un’occasione unica, non solo per ripercorrere lo sviluppo del metodo ideato dalla Professoressa Antonella Accili, ma anche per scoprire come implementare progressivamente nelle scuole i 4 pilastri del MOF a partire dalla compattazione oraria, per poi focalizzarsi sull’approccio interdisciplinare e laboratoriale e infine sui nuovi modelli di valutazione.

Tra i relatori del Convegno, saranno presenti i membri del Comitato Scientifico del MOF, l’organo costituito attraverso la firma del protocollo tra Sanoma Italia e la Rete MOF e deputato ad accompagnare il percorso formativo delle scuole e misurare l’impatto e l’efficacia dell’implementazione del modello.

E proprio sull’importanza di avviare nuove sperimentazioni utili a promuovere l’innovazione del sistema scolastico italiano verterà il panel “Per diffondere la sperimentazione: il progetto Città dell’Educazione” che vedrà protagonisti il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo, e la nostra Responsabile dell’Unità di Ricerca, Veronica Mobilio.

Un dialogo che punterà ad analizzare, inoltre, le opportunità offerte dal Bando MOF 2023 per la sperimentazione del Modello Organizzativo Finlandese a Torino, lanciato lo scorso 2 ottobre nell’ambito dell’iniziativa Città dell’Educazione del Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo, tesa a sperimentare metodologie didattiche volte al contrasto della dispersione scolastica e basate su una didattica multidisciplinare, sulla compattazione oraria e sulla valutazione per competenze.

Fino al prossimo 30 ottobre, le scuole primarie e secondarie statali di I e II grado della città di Torino avranno l’opportunità di inviare la propria candidatura per prendere parte alla sperimentazione del MOF, accompagnati dalla Fondazione per la Scuola in percorsi di formazione e tutoraggio personalizzati e utili per attuare l’implementazione del MOF già nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2023-2024.

Per saperne di più visita la sezione iniziative del nostro sito.

Il programma del Convegno annuale della rete MOF è invece disponibile di seguito.

Documenti di approfondimento

Programma: Convegno della rete MOF 2023