2. /
  3. News
  4. /
  5. Bando MOF 2023 per la sperimentazione del Modello Organizzativo Finlandese a Torino

Fondazione per la Scuola, nell’ambito dell’iniziativa Città dell’Educazione, promuove la sperimentazione del Modello Organizzativo Finlandese nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado della città di Torino, per sostenerle nell’avvio di processi di innovazione didattica e organizzativa.

Nell’ambito delle azioni messe in campo per favorire la costruzione di un nuovo modello di scuola dinamica, inclusiva e innovativa, la Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo lancia il Bando MOF 2023, per l’avvio a Torino della sperimentazione del Modello Organizzativo Finlandese, realizzata in collaborazione con Sanoma Italia, Rete MOF e Teach & Tech.

La sperimentazione rientra nell’iniziativa Città dell’Educazione, che il Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo ha lanciato per promuovere l’idea che l’educazione sia al centro delle trasformazioni dei territori ed è inclusa nelle azioni dedicate alla sperimentazione di metodologie innovative tese al contrasto della dispersione scolastica.

Il cuore della sperimentazione è rappresentato dalla compattazione oraria che offre la possibilità di trattare un argomento in profondità, utilizzando un approccio interdisciplinare secondo un principio di progettazione curriculare dal basso. La compattazione oraria si accompagna a un’innovazione della didattica prediligendo la lezione plurifasica, un apprendimento cooperativo, e una didattica laboratoriale in senso lato. La metodologia propone una valorizzazione degli spazi di apprendimento e l’integrazione di modalità di valutazione per competenze.

Con questo bando, rivolto agli istituti comprensivi, omnicomprensivi e scuole secondarie di primo e secondo grado statali della città di Torino, la Fondazione intende selezionare 5 istituzioni scolastiche da accompagnare, con formazione e tutoraggio personalizzato, nel percorso di implementazione del MOF nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2023-2024.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Ottobre 2023,

Per approfondire il Modello Organizzativo Finlandese e le modalità di invio della candidatura è possibile visitare questo link e partecipare lunedì 16 Ottobre dalle ore 15:00 alle ore 16:00 a un webinar, registrandosi al presente link.