3. Iniziative
  5. Modello Organizzativo Finlandese

Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo, in collaborazione con Sanoma Italia, Rete MOF e Teach & Tech, promuove la sperimentazione del Modello Organizzativo Finlandese nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado della città di Torino, per sostenerle nell’avvio di processi di innovazione didattica e organizzativa. La sperimentazione rientra nell’iniziativa Città dell’Educazione, che il Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo ha lanciato per promuovere l’idea che l’educazione sia al centro delle trasformazioni dei territori ed è inclusa nelle azioni dedicate alla sperimentazione di metodologie innovative tese al contrasto della dispersione scolastica e basate su compattazione oraria, didattica multidisciplinare, valutazione per competenze.

PREMESSA

Il Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo, in riferimento e coerentemente con la propria strategia in ambito educativo, in collaborazione con numerosi soggetti locali e nazionali, ha avviato la progettazione e implementazione di Città dell’Educazione, un’ambiziosa iniziativa che ha l’obiettivo di rafforzare l’offerta di servizi personalizzati di cura, crescita e apprendimento per tre fasce di età: 0-6; 6-16; 16+.
Nell’ambito degli interventi proposti per la fascia d’età 6-16 e riferiti al potenziamento delle competenze disciplinari, chiave-europee e socio-emotive, Città dell’Educazione prevede un’azione dedicata alla sperimentazione di metodologie didattiche tese al contrasto della dispersione scolastica e basate su compattazione oraria, didattica multidisciplinare, valutazione per competenze.

È in questo contesto che si inserisce l’avvio a Torino della sperimentazione del Modello Organizzativo Finlandese.

IL MODELLO ORGANIZZATIVO FINLANDESE (MOF)

Il MOF è nato in Italia 11 anni fa per iniziativa di Antonella Accili, Dirigente scolastica dell’Istituto Omnicomprensivo “Della Rovere” di Urbania, al fine di portare un rinnovamento nel sistema scolastico italiano e proporre un nuovo modello di scuola dinamica, inclusiva e innovativa.

La sperimentazione trae ispirazione dal sistema scolastico finlandese e dalle più avanzate realtà scolastiche a livello internazionale, ponendo un forte accento sulla pedagogia intesa come teoria e prassi dell’apprendimento. Il cuore della sperimentazione è rappresentato dalla compattazione oraria che offre la possibilità di trattare un argomento in profondità, utilizzando un approccio interdisciplinare secondo un principio di progettazione curriculare dal basso. La compattazione oraria si accompagna a un’innovazione della didattica prediligendo la lezione plurifasica, un apprendimento cooperativo, e una didattica laboratoriale in senso lato. La metodologia propone una valorizzazione degli spazi di apprendimento e l’integrazione di modalità di valutazione alternative, da affiancare ai voti numerici o ai giudizi.

Una analisi dell’esperienza delle scuole già parte della rete, mette in evidenza risultati interessanti, tra cui un grande coinvolgimento dei docenti e un forte impatto sugli esiti di apprendimento degli studenti.

Si tratta di una metodologia ad ampio spettro applicata a tutti i livelli, dal primo ciclo di istruzione alla scuola secondaria di primo e secondo grado. A oggi la rete MOF conta più di 60 scuole di diverso ordine e grado distribuite sul territorio nazionale.

IL BANDO MOF 2023

Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo lancia il Bando MOF 2023 – Bando per l’avvio della sperimentazione del Modello Organizzativo Finlandese a Torino, finalizzato a raccogliere l’interesse delle scuole sul territorio di Torino per poi selezionare 5 istituzioni scolastiche che cominceranno a intraprendere il percorso di implementazione del MOF nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2023-2024.

L’adesione alla sperimentazione attraverso il Bando MOF 2023 prevede un impegno quadriennale che contempla l’avvio ufficiale della sperimentazione nel secondo quadrimestre dell’anno scolastico 2023-2024 e un consolidamento delle attività nei successivi tre anni scolastici.
Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo sosterrà i costi per supportare le istituzioni scolastiche che decideranno di aderire alla sperimentazione MOF nel territorio della città di Torino, come da indicazioni inserite nel Bando MOF 2023.

Destinatari

Il bando è rivolto agli istituti comprensivi, omnicomprensivi e scuole secondarie di secondo grado statali della città di Torino. Potranno partecipare scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, con particolare attenzione agli istituti tecnici e professionali. Sono escluse le scuole dell’infanzia.

Modalità di adesione

La candidatura dovrà essere inviata a fondazionescuola@pec.it a cui andranno allegati:

• Modulo di adesione compilato e firmato dal/dalla Dirigente scolastico/a;
• Lettera di intenti a cura del/della Dirigente scolastico/a.

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre il 30 Ottobre 2023.
All’interno del Bando MOF 2023 sono evidenziati i dettagli del percorso di implementazione della sperimentazione, i requisiti di ammissibilità e i criteri di valutazione delle candidature.

Gli esiti del bando saranno comunicati entro il mese di Novembre 2023.

Per domande o chiarimenti, si prega di scrivere al seguente indirizzo e-mail con oggetto ‘Bando MOF’: segreteria@fondazionescuola.it.

LE SCUOLE MOF 2023

La Fondazione per la Scuola ha valutato le candidature giunte in risposta al Bando MOF 2023, secondo i criteri di ammissibilità e valutazione inseriti nel bando.

Le scuole vincitrici del Bando MOF 2023 sono:

• Istituto comprensivo “Aldo Palazzeschi” – Torino
  • Istituto comprensivo “Ilaria Alpi” – Torino
  • Istituto comprensivo “Leonardo da Vinci-Anna Frank” – Torino
  • Istituto di istruzione superiore “Carlo Ignazio Giulio” – Torino
  • ITTS “Carlo Grassi” – Torino

Il percorso quadriennale che intraprenderanno prevede:

• il coinvolgimento in un percorso formativo di base già dal mese di novembre 2023
  • l’adesione alla Rete MOF, che raccoglie gli istituti sul territorio nazionale che applicano il Modello
  • l’accompagnamento e tutoraggio personalizzato per la progettazione dell’implementazione del MOF nella scuola
  • la partecipazione a un percorso formativo annuale per tutto l’arco del quadriennio
  • il coinvolgimento nel progetto di ricerca finalizzata a monitorare e valutare l’impatto e l’efficacia del modello stesso.

L’anno scolastico 2024/2025 e 2025/2026 permetteranno di avviare la sperimentazione e consolidarla, mandandola a regime entro il 2026/2027.

Annualmente gli istituti aderenti alla sperimentazione avranno la possibilità di partecipare al Convegno Nazionale della Rete MOF.

Documenti di approfondimento

Bando MOF 2023 - Bando per l’avvio della sperimentazione del Modello Organizzativo Finlandese a Torino

Allegato 1 – Modulo di adesione MOF

Allegato 2 - Lettera di intenti