Home / La Ricerca / Collana editoriale /

Leadership per l’innovazione nella scuola

I PROTAGONISTI E LE LEVE DEL CAMBIAMENTO: DIRIGENTI E DOCENTI, FORMAZIONE E TECNOLOGIE
Francesco Profumo, 2018

Qual è il ruolo delle leadership educative oggi? Quali sfide sono dettate dall’innovazione nella scuola e quali le leve del cambiamento? Qual è il ruolo del «regista», il dirigente scolastico, e del «direttore d’orchestra», il docente, nel guidare gli studenti e il personale scolastico verso i nuovi orizzonti dettati dalla nuova scuola? Quale il ruolo del digitale: strumento o tormento? Opportunità o pericoli? E quali i modi per utilizzare al meglio la tecnologia, non come strumento contingente, ma come un vero e proprio nuovo approccio culturale, di pensiero e pedagogico, che aiuti a creare nuove abilità per i ragazzi e nuovi modi di interpretare l’educazione? Sono questi i principali nodi tematici che vengono affrontati dagli autori del presente volume, a vario titolo protagonisti attivi nel mondo della formazione e della scuola, con l’obiettivo di sottolineare il ruolo della formazione dei docenti nel guidare e affrontare tutti assieme – dirigenti scolastici, insegnanti e studenti – le sfide dettate dal futuro della scuola e dei giovani di oggi, professionisti del domani.

Francesco Profumo, accademico e politico, già ministro dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, presiede dal 2014 la Fondazione Bruno Kessler e dal 2016 la Compagnia di San Paolo.

Documenti di approfondimento

Indice Leadership per l'innovazione nella scuola

Scarica il file