Home / La Ricerca / Collana editoriale /

I ragazzi del Millennio

UNA RICERCA SULLE ATTIVITÀ EXTRASCOLASTICHE A TORINO
Simone Martino, Alessio Perlino e Federico Zamengo, 2015

In uno scenario in trasformazione in cui la famiglia pare essere entrata in affanno e la scuola fatica a svolgere tutti i compiti che le sono stati affidati, le realtà del terzo settore stanno giocando un ruolo fondamentale significativo nell’accompagnamento dei giovani nell’età adulta. Sono moltissimi gli adolescenti che, ogni giorno, terminata la scuola, praticano uno sport, imparano una lingua, fanno i compiti, si sperimentano in attività ludico-espressive, si confrontano su questioni giovanili con animatori, educatori, allenatori. Qual è il peso educativo delle tante realtà che operano con i ragazzi nell’extrascuola? Cosa propongono loro? Come riescono ad essere attrattive nei confronti dei giovani che appaiono più emarginati, ad esempio i NEET? Come interagiscono con la famiglia e con la scuola? Quale rapporto hanno con le istituzioni pubbliche? La ricerca affronta tutte queste tematiche a partire dall’esperienza di Torino, città dal ricco tessuto associativo, che oggi si confronta più di altri capoluoghi italiani con le sfide e le opportunità legate ad una significativa presenza di giovani “figli dell’immigrazione”.

Simone Martino svolge attività di ricerca presso il dipartimento di Culture Politiche e Società dell’Università di Torino. Ha collaborato a numerosi studi di sociologia nell’ambito dei processi culturali, della religione e della cultura giovanile.

Alessio Perlino, educatore professionale, lavora da anni con persone diversamente abili. Dottore di ricerca, ha collaborato con il dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino.

Federico Zamengo è ricercatore di Pedagogia generale all’Università di Torino, dipartimento di Filosofia e Scienza dell’Educazione, dove insegna Pedagogia generale e Pedagogia della scuola.

Documenti di approfondimento

Indice I ragazzi del millennio