Home / La Ricerca / Collana editoriale /

Dai saperi disciplinari alle competenze

STRATEGIE ORGANIZZATIVE PER LA PROGETTAZIONE DEL CURRICOLO
Luisa Ribolzi, Claudio Gentili, Angelo Maraschiello, Paola Benetti e Vittoria Gallina, 2020

Nella scuola italiana si è sviluppato da tempo un dibattito tra i sostenitori del valore fondante delle discipline e l’approccio pedagogico delle competenze e i due punti di vista sono stati percepiti in modo antitetico. Il testo propone una possibile risposta centrata sul processo di progettazione, erogazione e controllo del servizio didattico che vede nelle discipline la risorsa fondamentale per lo sviluppo delle competenze. Una vera e propria guida alla progettazione del curricolo che parte dalla definizione del profilo formativo d’uscita, passa attraverso l’attribuzione delle responsabilità dello sviluppo delle competenze ai docenti del consiglio di classe, alla programmazione delle attività didattiche fino alla valutazione dell’apprendimento e alla certificazione delle competenze.  Il testo è diviso in tre parti: “I fondamenti epistemologici” che sono alla base delle esperienze realizzate; “Il modello di progettazione” che descrive le procedure e gli strumenti da utilizzare; le “Applicazioni” realizzate in diversi ambiti: curricolo verticale, alternanza scuola-lavoro, percorsi di apprendimento per alunni non italofoni ed educazione degli adulti.

Luisa Ribolzi è stata docente ordinario di Sociologia dell’educazione e della famiglia nell’Università di Genova, vicepresidente di ANVUR e rappresentante dell’Italia presso l’OCSE-CERI. Attualmente è senior adviser dell’area risorse umane di PTSCLAS.

Claudio Gentili è stato direttore dell’Education di Confindustria e membro del Consiglio nazionale della Pubblica istruzione. Attualmente insegna nella Scuola di dottorato in Formazione della persona e diritto del lavoro dell’Università di Bergamo.

Angelo Maraschiello, già responsabile dell’Alternanza scuola-lavoro per USR Lombardia Ambito territoriale di Varese, consulente e ricercatore di Gruppo CLAS (ora PTSCLAS), è esperto di sistemi formativi e di valutazione di sistema.

Paola Benetti, responsabile di PTCO per USR Lombardia AT Varese, è docente di Lingua e letteratura italiana ed esperta di Diversità culturale, Didattica IT L2, Didattica per competenze e Riforma del sistema di IDA.

Vittoria Gallina, già responsabile del dipartimento EPR del CEDE (INVALSI), NPM italiana per le ricerche OCSE-IALS e ALL (Competenze della popolazione adulta), è esperta di ricerca sui sistemi formativi.

Indice Dai saperi disciplinari alle competenze