5. Torna il Festival Internazionale dell’Economia di Torino

Nell’ambito della manifestazione 2023 si terranno l’undicesima Edizione del Concorso EconoMia e la seconda Edizione del Concorso Eco-Quiz, sviluppati in collaborazione con la Fondazione per la Scuola.

Prenderà il via il prossimo primo giugno la seconda edizione del Festival Internazionale dell’Economia di Torino, la manifestazione diretta da Tito Boeri, organizzata con il Torino Local Committee (TOLC) e progettata e ideata dagli Editori Laterza.

Il tema dell’edizione di quest’anno è “Ripensare la Globalizzazione”, scelto per sottolineare la necessità di intervenire rispetto all’attuale modello economico globale. Ai settori della politica, dell’economia e delle scienze sociali viene dunque richiesto di adottare un nuovo approccio, che sia – come sottolineato da Tito Boeri – in grado di: “graduarne i tempi, ridurne la velocità indotta dal progresso tecnologico, rafforzare le istituzioni multilaterali, riformare i nostri sistemi di protezione sociale, sviluppare nuovi modelli di business che, invece di puntare sulla disintegrazione dei processi produttivi, rafforzino l’integrazione verticale.

Un nuovo cambio di rotta necessario, quindi, al quale anche noi della Fondazione per la Scuola intendiamo contribuire concretamente attraverso alcuni momenti di sensibilizzazione rivolti alle studentesse e agli studenti.

Al fine di diffondere una più solida cultura economica, anche quest’anno contribuiamo ad arricchire il palinsesto delle attività previste da “Aspettando il festival dell’economia”, mentre, per coinvolgere attivamente gli studenti saremo impegnati nella promozione di due iniziative: la seconda Edizione di Eco-Quiz e l’XI Edizione del Concorso EconoMia.

II Edizione Eco-Quiz

Promosso dal Torino Local Committee (TOLC), Editore Laterza, Fondazione per la Scuola, Museo del Risparmio, Istituto comprensivo Toscanini-Einaudi di Parma e AEEE-Italia, Eco-Quiz è una gara con contenuti educativi rivolta agli studenti e alle studentesse delle classi prime, seconde e terze della scuola secondaria di primo grado di tutta Italia.

Gli iscritti beneficeranno di una lezione online a cura del Museo del Risparmio in cui saranno affrontati i temi successivamente oggetto del quiz. I contenuti proposti favoriranno una riflessione sui principi dell’economia circolare e sull’importanza di uno sviluppo economico più sostenibile e inclusivo, che passi attraverso la tutela della biodiversità, l’uso consapevole delle risorse e la cura dei più deboli.

La classe vincitrice potrà usufruire di una visita didattica gratuita al Museo del Risparmio di Torino con copertura delle spese di viaggio fino a un ammontare massimo di 1.000 €, da organizzare nelle giornate del Festival Internazionale dell’Economia.

Sarà possibile inviare la candidatura fino al 17 marzo 2023, tutti i docenti interessati a iscrivere una o più classi sono invitati a leggere il regolamento completo e a compilare il Form di adesione disponibile a questo link.

XI Edizione del Concorso EconoMia

L’undicesima edizione del Concorso Nazionale EconoMia, intende premiare studenti e studentesse delle scuole secondarie di secondo grado italiane, frequentanti le ultime due classi di Licei, Istituti Tecnici, Istituti Professionali e l’ultima classe della Istruzione e Formazione Professionale regionale (IeFP).

L’iniziativa consiste nella partecipazione da parte degli alunni a una prova, costituita da item a risposta chiusa o aperta univoca e dalla redazione di un saggio breve, finalizzata a valutare le competenze acquisite con lo studio dei materiali e delle iniziative messe a disposizione delle scuole e disponibili sul sito dedicato al Concorso www.concorsoeconomia.it.

Gli studenti e le studentesse vincitori, saranno premiati con la partecipazione gratuita al Festival Internazionale dell’Economia di Torino 2023. Le spese relative all’ospitalità, verranno sostenute direttamente dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e comprenderanno il viaggio, il vitto e l’alloggio per tre giorni e due notti a Torino nei giorni del Festival oltre a un premio in denaro di 200 €. Risulteranno vincitori i primi 20 studenti classificati.

Il Concorso è stato promosso da TOLC, Editore Laterza e la Fondazione per la Scuola in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, il Museo del Risparmio, la Fondazione Giovanni Agnelli, l’Istituto Tecnico Economico “Bodoni” di Parma e AEEE-Italia.

Di seguito è possibile scaricare il regolamento completo, mentre per iscriversi all’ XI Concorso Economia è necessario registrarsi qui.

Aspettando il Festival dell’Economia

Se sei interessato a iscrivere le tue classi alle attività proposte dal palinsesto de “Aspettando il festival dell’economia” scopri di più in questo articolo.

EcoQuiz 2023: Regolamento

Concorso EconoMia 2023: Regolamento