5. Aspettando il Festival dell’Economia

Anche quest’anno, in vista del Festival Internazionale dell’Economia, contribuiamo a promuovere tante attività per diffondere un diverso approccio alla comprensione dei temi economici, verso una società più inclusiva e sostenibile.

Le basi di una solida cultura economica possono essere poste già tra i banchi di scuola. Le studentesse e gli studenti sono i componenti più giovani della nostra società e, fornendo loro gli strumenti per iniziare a comprendere i temi economici, possiamo contribuire a crescere cittadini consapevoli e responsabili.

Nell’ambito della seconda edizione del Festival Internazionale dell’Economia di Torino, che prenderà il via il prossimo primo giugno, in collaborazione con Banca d’Italia, Museo del Risparmio e Xkè? Il laboratorio della curiosità, daremo vita a una serie di attività laboratoriali e visite didattiche, rivolte a ragazze e ragazzi delle scuole primarie e secondarie, con lo scopo di farli familiarizzare con i concetti alla base di una solida cultura economica, dell’economia circolare e dei benefici di una dimensione sociale più inclusiva.

Programma delle attività

Di seguito riportiamo tutti gli appuntamenti previste da “Aspettando il Festival dell’Economia”. Per consultare i programmi e le scadenze previste per l’iscrizione, scarica i documenti.

Museo del Risparmio

Attività laboratoriali per il primo e il secondo ciclo dal 3 al 12 maggio

• Campioni di risparmio – classi della scuola primaria
• Le crisi economiche e ambientali – visita didattica – classi della scuola secondaria di 1 grado
• Una società nuova: economia circolare e inclusione sociale – classi della scuola secondaria di 2 grado

Per informazioni: INFO@museodelrisparmio.it
www.museodelrisparmio.it

Banca d'Italia

Attività laboratoriale per le classi del primo ciclo

4 Season Saving

• 19 aprile – scuole primarie – classi quarte e quinte. Orari: 9.00-10.00; 11.00-12.00

• 20 aprile – scuole secondarie di primo grado. Orari: 9.00-10.00; 11.00-12.00

Per informazioni: edufin.torino@bancaditalia.it. È possibile iscriversi fino al 10 aprile 2023.

Xkè? Il laboratorio della curiosità

Attività laboratoriale per classi scuola primaria

Ripensare la globalizzazione: reti in movimento

Durata 1 ora e 30 minuti