5. Seminario: “Le Barbiane di oggi. Quali proposte per la scuola”

In occasione del centenario della nascita di Don Milani, l’Università del Sacro Cuore di Milano organizza una giornata di studi per approfondire l’eredità lasciata dal sacerdote fiorentino e le sue possibili applicazioni al sistema scolastico italiano.

Promotore dell’educazione dei giovani appartenenti ai ceti sociali più disagiati, Don Lorenzo Milani rappresenta un esempio per tutta la comunità educante del nostro Paese.

Ispirandosi al suo pensiero pedagogico e per celebrare i 100 anni dalla nascita di questa grande figura del mondo dell’educazione, l’Università del Sacro Cuore di Milano organizza il prossimo 4 maggio a un appuntamento volto ad approfondire l’”eredità didattica” di Don Milani e le sue possibili applicazioni all’interno della scuola italiana.

All’evento prenderanno parte educatori, ricercatori ed esperti di pedagogia da tutta Italia.

Per la Fondazione per la Scuola sarà presente Ivan Tamietti che, nel corso della tavola rotonda “Le proposte delle nuove Barbiane racconteràProvaci ancora Sam”, il progetto integrato e interistituzionale volto a promuovere l’inclusione, il successo formativo e a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, attraverso la forza sinergica delle realtà scolastiche ed extrascolastiche della città di Torino.

Documenti di approfondimento

Programma - Seminario le Barbiane di oggi