5. “Qui si fa arte”: online i materiali prodotti nell’edizione 2021/2022

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini sono stati resi disponibili i libri interattivi realizzati nell’ambito dell’ultima edizione dell’iniziativa che avvicina in modo coinvolgente studentesse e studenti al patrimonio storico e culturale del territorio.

Nel corso dell’ultimo anno scolastico l’iniziativa “Qui si fa arte”, ha coinvolto oltre 250 tra studentesse e studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado degli istituti scolastici Sandro Pertini, Ilaria Alpi e Gino Strada, permettendo loro di esplorare e diventare autori digitali dell’Archivio di Stato di Torino, dei Musei Reali di Torino e di Palazzo Madama.

Sviluppato nel 2018 da Fondazione per la Scuola e Sanoma Italia nell’ambito di Riconnessioni, a partire dal 2021 Qui si fa arte è stato incluso tra gli interventi della Missione Sviluppare competenze dell’Obiettivo Cultura di Fondazione Compagnia di San Paolo. Il progetto “Qui si fa arte” mira a far scoprire a ragazze e ragazzi  il patrimonio storico e culturale della propria città, partecipando attivamente alle sue proposte e dando spazio alla loro creatività e alla rielaborazione di un’esperienza artistica.

Nel corso dell’edizione 2021/2022 le 10 classi che hanno preso parte all’iniziativa hanno realizzato 9 libri interattivi per raccontare e condividere la loro personale visione del patrimonio artistico del territorio.

Lo scorso 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini, questi materiali sono stati resi disponibili e consultabili online sul sito di Riconnessioni al fine di permettere a tutti di celebrare la creatività e la libera espressione dell’infanzia e di scoprire il patrimonio culturale della città attraverso la lente di Qui si fa arte.

Per esplorare i progetti realizzati dalle classi e per scaricare la cartolina visita questo link.