L’indagine promossa dall’OCSE mira a rilevare e analizzare le competenze socio-emotive degli studenti, raccogliendo informazioni anche su docenti e dirigenti scolastici al fine di comprendere il ruolo dei contesti educativi nello sviluppo di tali competenze.
INTRODUZIONE
Il riconoscimento della rilevanza di competenze non strettamente curricolari, come le competenze socio-emotive, è oggi al centro del dibattito educativo nazionale e internazionale.
La ricerca empirica ha evidenziato una relazione positiva tra lo sviluppo di tali competenze e il rendimento scolastico, il benessere individuale, la riduzione dei comportamenti a rischio e, più in generale, diversi life outcomes relativi alla salute, alla partecipazione sociale e alle opportunità professionali.
In questo contesto, la scuola è riconosciuta come contesto privilegiato per lo sviluppo integrato delle competenze cognitive e socio-emotive, in una prospettiva di valorizzazione del potenziale di ogni studente.
L’INDAGINE INTERNAZIONALE
L’OCSE gestisce la Survey on Social and Emotional Skills, un’indagine internazionale finalizzata alla misurazione comparativa delle competenze socio-emotive degli studenti, raccogliendo al contempo informazioni su docenti, dirigenti e contesti scolastici.
.

Il primo round si è svolto nel 2019, il secondo nel 2023 e il terzo ha preso avvio nel 2026.
GLI OBIETTIVI
Il progetto si propone di:
- Descrivere le competenze socio-emotive di bambini e ragazzi in età scolare;
- Analizzare il ruolo dei contesti familiari e scolastici nello sviluppo di tali competenze;
- Individuare i fattori che favoriscono o ostacolano il loro sviluppo;
- Approfondire la relazione tra competenze socio-emotive, successo scolastico, benessere e prospettive future.
LE ATTIVITÀ
Il secondo round dell’indagine è stato il primo ad essere implementato in Italia. A livello internazionale ha coinvolto 16 siti, tra cui 6 Paesi e 10 entità subnazionali, per un totale di circa 70.000 studenti (10 e 15 anni), consentendo un confronto comparativo tra diversi sistemi educativi.
In Italia, la rilevazione è stata realizzata da Fondazione per la Scuola con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali per il Piemonte e per l’Emilia-Romagna, coinvolgendo l’area urbana di Torino e le città di Bologna, Modena e Reggio Emilia.
Dopo una fase di test realizzata nella primavera 2022, la rilevazione principale si è svolta a marzo 2023 e ha coinvolto 110 scuole, con la partecipazione dei rispettivi dirigenti, di una selezione di docenti e di oltre 6.000 studenti quindicenni.
Parallelamente alla rilevazione, tutte le scuole dei territori interessati sono state invitate a partecipare a un percorso formativo sulle competenze socio-emotive e a un incontro di restituzione dei risultati, entrambi realizzati da Fondazione per la Scuola in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali.
La partecipazione italiana alla Survey consente di collocare il sistema educativo nazionale in una prospettiva comparativa internazionale, fornendo evidenze utili per orientare politiche e pratiche educative sullo sviluppo delle competenze socio-emotive.
LA METODOLOGIA
L’indagine si basa su strumenti standardizzati sviluppati dall’OCSE, fondati su un quadro teorico internazionale coerente con il modello Big Five della psicologia della personalità. Le competenze sono organizzate in cinque macro-dimensioni, declinate in abilità osservabili quali ad esempio perseveranza, curiosità, empatia e gestione delle emozioni.
La rilevazione avviene attraverso questionari somministrati a studenti, docenti e dirigenti scolastici, con l’obiettivo di raccogliere informazioni sulle competenze individuali e sui contesti educativi.
Il campionamento segue un disegno statistico definito a livello internazionale, volto a garantire la comparabilità dei risultati tra Paesi e territori partecipanti. I dati vengono analizzati mediante tecniche statistiche avanzate, anche di tipo multilivello, che consentono di esplorare le relazioni tra caratteristiche individuali e contesti scolastici.
IL NETWORK
L’indagine OCSE sulle competenze socio-emotive è stata realizzata per la prima volta in Italia nel 2023 da Fondazione per la Scuola, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali del Piemonte e dell’Emilia-Romagna.
Il terzo round, in avvio nel 2026, prevede un’estensione al campione nazionale, con il coinvolgimento del Ministero dell’Istruzione e del Merito e di INVALSI nell’ambito di un percorso di collaborazione istituzionale in fase di definizione.
I RISULTATI
I risultati del secondo round sono resi disponibili da OCSE attraverso due report:
- Il primo report, pubblicato ad aprile 2024, si intitola “Social and emotional skills for better lives” e focalizza l’attenzione sull’impatto che le competenze socio-emotive hanno sul benessere, la salute, il successo scolastico e le prospettive occupazionali degli studenti.
- Il secondo rapporto, pubblicato nell’ottobre 2024 e intitolato “Nurturing Social and Emotional Learning Across the Globe” concentra l’attenzione sul ruolo della scuola e della società nel favorire lo sviluppo delle competenze socio-emotive.
Tra i documenti disponibili si segnalano due site note dedicate ai risultati italiani relativi ai territori coinvolti nella rilevazione, disponibili nella sezione “Approfondimenti”.
In Italia, i risultati dell’indagine sono stati oggetto di un’ampia attività di disseminazione, che ha incluso:
- Webinar online, intitolati “L’indagine OCSE sulle competenze socio-emotive degli studenti: i risultati della ricerca”, dedicati rispettivamente alle scuole di Torino e dell’Emilia-Romagna (aprile 2025).
- Un Hackathon per giovani ricercatori (28 novembre 2025 – 1°dicembre 2025)
- Un Evento Nazionaleorganizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito e INVALSI (13 dicembre 2025)
Inoltre, i risultati dell’attività di ricerca sono stati:
- Presentati in conferenze e workshop nazionali e internazionali, tra cui il convegno UniMORE Le competenze socio-emotive delle bambine e dei bambini(Reggio Emilia, 17 marzo 2025) e il 36° Meeting dell’OECD Skills Advisory Group (online, 7 aprile 2025)
- Diffusi in due articoli di divulgazione scientifica, pubblicati su TuttoScuola(febbraio 2025) e Studi e Documenti – Rivista online (maggio 2025).
L’esperienza ha inoltre portato alla realizzazione di un volume della collana di Fondazione per la Scuola, pubblicato da Il Mulino, intitolato Competenze per la vita. Ricerca, pratiche e politiche per lo sviluppo delle competenze socio-emotive nella scuola italiana, a cura di Giulia Guglielmini e Andrea M. Maccarini (in via di pubblicazione).
Documenti di approfondimento
L’indagine OCSE sulle competenze socio-emotive degli studenti: i risultati per Torino e l’Emilia-Romagna - slide evento
Download file



