2. /
  3. News
  4. /
  5. PerContare: webinar e risorse didattiche per la scuola primaria

Riconnessioni ospita da settembre 2021 a giugno 2022 un ciclo di webinar per approfondire l’utilizzo delle guide multimediali del progetto PerContare.

II progetto PerContare di Fondazione ASPHI Onlus, attivo dal 2011 grazie al sostegno di Fondazione per la Scuola, ha sperimentato e costruito buone pratiche didattiche inclusive per le classi prima, seconda, terza e quarta della scuola primaria. Da questo sono nate le guide multimediali per docenti a supporto dell’insegnamento della matematica, sfruttando le potenzialità dell’informatica e tenendo in considerazione i diversi stili di apprendimento degli alunni.

La guida multimediale di supporto alla didattica della matematica inclusiva per la classe quarta della scuola primaria è stata pubblicata all’inizio di settembre. Tutti i materiali e le risorse sono disponibili gratuitamente, previa registrazione, sul sito www.percontare.it che contiene anche le guide per le classi prima, seconda e terza della primaria.

Con l’obiettivo di offrire contenuti, artefatti e metodologie didattiche sviluppate a seguito della sperimentazione svolta nell’anno scolastico 2020-2021, Riconnessioni ospita da settembre 2021 a giugno 2022 un ciclo di webinar per approfondire l’utilizzo delle guide all’interno delle classi.

PROGRAMMA

Giovedì 16 settembre dalle 17.00 – 19.00 > PerContare: la nuova guida di matematica per la classe quarta della primaria > Rivedi la registrazione qui!

Giovedì 14 ottobre dalle 17.00 – 19.00 > PerContare: discussione e argomentazione > Rivedi la registrazione qui!

Giovedì 17 febbraio dalle 17.00 – 19.00 > PerContare: principi per il pensiero additivo, i bruchi della posizionalità e le operazioni > Rivedi la registrazione qui!

Giovedì 7 aprile dalle 17.00 – 19.00 > PerContare: l’approccio e le attività con le frazioni > Registrati qui!

Giovedì 21 giugno dalle 17.00 – 19.00 > PerContare: le guide nel curricolo di matematica > Registrati qui!

Giovedì 23 giugno dalle 17.00 – 19.00 > PerContare: le proposte per la classe quinta > Registrati qui!

Il ciclo di webinar è gratuito previa registrazione. I frequentanti riceveranno l’attestato di partecipazione della Fondazione per la Scuola, ente certificato MIUR.