5. “Orientamento – Educare alla complessità per costruire il futuro”: presentazione volume.

Un volume nato da una riflessione dell’autrice Paola Parente sul tema dell’orientamento, inteso come un percorso fondamentale per le persone e per la collettività nelle scelte di vita e di lavoro.

Il prossimo 14 settembre alle 19:00, nello scenario dello storico cortile esterno di Palazzo Birago si terrà la presentazione del volume “Orientamento – Educare alla complessità per costruire il futuro” organizzata da Federmanager Minerva Torino e Federmanager Academy, alla quale interverrà anche la Prof.ssa Giulia Guglielmini, Presidente della Fondazione per la Scuola.

Il tema dell’orientamento è al centro della riflessione della nostra Fondazione, che nell’a.s. 2021/2022 , insieme all’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e con il Ministero dell’Istruzione ha avviato il progetto COSMO – Come Oriento gli Sudenti Motivandoli un percorso sperimentale sul Curriculum dello studente, quale strumento fondamentale per la personalizzazione del processo di orientamento, con un’attenzione alla continuità tra i diversi cicli di scuola.

Il volume che sarà presentato – edito da Hoepli e scritto da Paola Parente, che da oltre 25 anni accompagna giovani e adulti in percorsi di orientamento per la valorizzazione di risorse personali e professionali – si arricchisce della prefazione a cura di Francesco Profumo, Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Cosa significa orientare oggi? Significa inserire il tema dell’orientamento all’interno dei percorsi di crescita dei ragazzi in modo strutturato e consapevole per riuscire a “vedere” realmente la persona e le qualità umane, ancor prima che la “risorsa umana”.

Un’attenzione particolare viene dedicata al ruolo degli attori dell’orientamento, in primis educatori, insegnanti e genitori che hanno la responsabilità di crescere i futuri innovatori.

Il libro presenta una vera e propria indagine utile a riflettere sulla costruzione della persona tra la formazione e il lavoro e ad analizzare i pericoli che mettono in difficoltà questo delicato momento.

Per confermare la propria partecipazione è necessario scrivere a: segreteria@fmto.it.