5. La Scuola Mediterranea

La collana editoriale della Fondazione per la Scuola – Il Mulino si arricchisce di un nuovo volume: “La Scuola mediterranea – Una diversa narrazione e una storia nuova” di Damiano Previtali, dirigente dell’Ufficio Valutazione del sistema nazionale di istruzione e di formazione del Ministero dell’Istruzione.

La Scuola mediterranea – Una diversa narrazione e una storia nuova” sostiene una tesi eretica, quasi indicibile nella profanazione del senso comune: molte scuole, che definiamo come un problema per il Paese per alcuni risultati attesi e non raggiunti in realtà mantengono dei caratteri mediterranei e, anche per questo motivo, sono meglio di quanto pensiamo e narriamo.

La mediterraneità è la nostra vera ricchezza che tutto il mondo ci invidia e la scuola per prima può custodire, eppure non sappiamo come leggerla e valorizzarla. La scuola mediterranea non è data da una posizione geografica e ancor meno è acquisita per diritto di appartenenza: è una conquista aperta a tutti, senza confini.

Il volume è disponibile in libreria, nella versione e-book sul sito del Mulino e sulle principali piattaforme online e in modalità Open Access sulla piattaforma Darwinbooks.

Consulta qui la scheda del volume.