La rendicontazione sociale nelle scuole

Attività di Ricerca e Formazione

Muovendo dalla convinzione che la scuola si inserisce all’interno di una comunità allargata a cui offre un servizio indispensabile, rendere conto ad essa dell’attività svolta può essere una modalità per costruire un dialogo costante con gli attori del territorio fondato su reciprocità e trasparenza. In questo senso, lo strumento del bilancio sociale rappresenta per l’istituzione scolastica un’occasione per dare conto ai suoi stakeholder delle scelte effettuate, delle attività svolte, delle risorse utilizzate e dei risultati raggiunti.

La Ricerca

Nel 2010 la Fondazione per la Scuola ha avviato il progetto di ricerca-intervento “BILANCIO SOCIALE DELLE SCUOLE” teso a sostenere lo sviluppo e la diffusione di pratiche di rendicontazione sociale anche in ambito scolastico. In collaborazione con un team di esperti della Facoltà di Economia dell’Università di Genova, guidato dal prof. Lorenzo Caselli, è stata condotta un'indagine con l’obiettivo di costruire una banca dati sulla rendicontazione sociale delle scuole italiane.

La Formazione

La fase operativa del progetto è tesa a sostenere lo sviluppo e la diffusione di pratiche di rendicontazione sociale delle scuole mediante il tutoraggio da parte di esperti e un intervento formativo ad hoc, utile per mettere a punto bilanci sociali individualizzati e costituire una rete di scuole che possa essere riferimento per altre.
Il percorso formativo proposto è promosso in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali del Piemonte e dell’Emilia Romagna e si articolerà in due fasi successive:
- incontri di disseminazione della durata di una giornata rivolti a tutte le scuole interessate e avranno come temi un approfondimento riferito all’autonomia scolastica e un intervento sulla definizione di “bilancio sociale” (sua diffusione e relativi impieghi nel contesto scolastico);
- la sperimentazione di un numero limitato di scuole (individuate dagli Uffici Scolastici Regionali) che avranno la possibilità di realizzare il loro bilancio sociale avvalendosi di una consulenza stabile in presenza e a distanza assicurata da parte di tutor esperti.

Simona Cresta
tel. 011 430 65 10