3. Iniziative
  5. La rendicontazione sociale nelle scuole

La rendicontazione sociale nelle scuole è un progetto di ricerca-intervento, realizzato dalla Fondazione per la Scuola in collaborazione con il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, che ha inteso sostenere lo sviluppo e la diffusione di pratiche di rendicontazione sociale in ambito scolastico.

PROGETTO

Muovendo dalla convinzione che la scuola si inserisce all’interno di una comunità allargata a cui offre un servizio indispensabile, rendere conto ad essa dell’attività svolta può essere una modalità per costruire un dialogo costante con gli attori del territorio fondato su reciprocità e trasparenza. In questo senso, lo strumento del Bilancio sociale rappresenta per l’istituzione scolastica un’occasione per dare conto ai suoi stakeholder delle scelte effettuate, delle attività svolte, delle risorse utilizzate e dei risultati raggiunti.

Il Bilancio sociale è uno strumento al servizio dell’autonomia scolastica e dei processi di valutazione ed è al contempo momento fondante di un disegno più ampio che comprende: l’esplicitazione della visione etico-culturale della scuola; la formazione alla cultura della responsabilità e dell’accountability di tutto il personale scolastico; la predisposizione di un sistema organizzativo coerente con le esigenze della valutazione, del monitoraggio, della rendicontazione, della comunicazione.

In sintesi, il bilancio sociale misura, ricorrendo ad opportuni indicatori, le performance della scuola in termini di efficienza (miglior utilizzo delle risorse disponibili), di efficacia (raggiungimento degli obiettivi) e di equità (la scuola come costruttore del bene comune per le giovani generazioni).

Partendo da questi presupposti, nel 2010 la Fondazione per la Scuola ha avviato il progetto di ricerca-intervento “Bilancio sociale delle scuole”. In collaborazione con un team di esperti del Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, guidato dal Prof. Lorenzo Caselli, è stata condotta un’indagine con l’obiettivo di costruire una banca dati sulla rendicontazione sociale delle scuole italiane.

Ha fatto quindi seguito una fase operativa volta a sostenere lo sviluppo e la diffusione di pratiche di rendicontazione sociale delle scuole mediante il tutoraggio da parte di esperti e un intervento formativo ad hoc, utile per mettere a punto bilanci sociali individualizzati e costituire una rete di scuole che potesse fungere da riferimento per altre.
Il percorso formativo proposto, promosso in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali del Piemonte e dell’Emilia Romagna, si è articolato in due fasi successive:
incontri di disseminazione della durata di una giornata rivolti a tutte le scuole interessate durante i quali sono stati proposti un approfondimento sull’autonomia scolastica e un intervento sulla definizione di “Bilancio sociale” (sua diffusione e relativi impieghi nel contesto scolastico);
realizzazione del proprio Bilancio sociale da parte di un numero limitato di scuole (individuate dagli Uffici Scolastici Regionali) grazie alla consulenza in presenza e a distanza da parte di tutor esperti.

I BILANCI SOCIALI DELLE SCUOLE

Le scuole partecipanti al progetto hanno realizzato a fine percorso i propri Bilanci sociali. Di seguito è possibile visionare i risultati del loro lavoro.

Per il Piemonte:

Per l’Emilia-Romagna:

La responsabilità di quanto contenuto nei documenti è esclusivamente delle scuole che li hanno redatti.