5. La Fondazione per la Scuola al Festival Internazionale dell’Economia

Dal 31 maggio al 4 giugno saremo al Festival Internazionale dell’Economia per contribuire al dibattito internazionale in tema di merito, diversità e giustizia sociale

Sono oltre settanta gli appuntamenti che animeranno l’edizione 2022 del Festival internazionale dell’Economia che prenderà il via a Torino il prossimo 31 maggio, il cui tema sarà quest’anno “merito, diversità e giustizia Sociale”.

Organizzato dagli Editori Laterza, dal Comitato Editoriale e dal Direttore scientifico, il professor Tito Boeri, il Festival è realizzato in collaborazione con il TOLC – Torino Local Committee, coordinato dalla Fondazione Collegio Carlo Alberto. Tra i partecipanti di questa edizione anche Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione per la Scuola, con l’obiettivo ultimo di tutelare il bene comune, sostenere lo sviluppo del territorio e il miglioramento della comunità per costruire un futuro di crescita su basi solide e condivise, facendo rete con gli altri attori locali, nazionali e internazionali.

Ecco la programmazione completa delle nostre attività che tra eventi e laboratori, ci vedranno protagonisti:

Eventi:

• 31 maggio, ore 16:00 – Collegio Carlo Alberto, Auditorium – Forum: “Economia per i cittadini del terzo millennio: il Liceo Economico-Sociale”;
  • 1 giugno, ore 15:00 – Collegio Carlo Alberto, Common Room: “Premiazione studenti vincitori del Concorso EconoMia e EcoQuiz“.
    Premiazione del Concorso EconoMia promosso dalla Fondazione per la Scuola, svolto sul tema di questa edizione del Festival Internazionale dell’Economia, premia i migliori studenti delle scuole secondarie italiane. Gli studenti vincitori seguiranno da vicino il Festival, approfondendo così un grande tema dell’economia contemporanea. Intervengono Tito Boeri, Micheal Spence.

Laboratori:

• 30 maggio ore 9.30 – 11.00 e 11.30 – 13.00
    Info-mania. Scegli l’informazione economica giusta: il nuovo laboratorio del Museo del Risparmio ideato per sensibilizzare le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado sull’importanza di esaminare correttamente e comprendere le informazioni, con particolare attenzione a quelle di carattere economico-finanziario. Nella società dell’informazione, in un’epoca caratterizzata dall’infodemia, le persone sono continuamente raggiunte da notizie che arrivano dalle fonti più disparate. Saperle interpretare e utilizzare correttamente è diventata una delle competenze fondamentali di un buon cittadino. L’obiettivo del laboratorio è proprio quello di insegnare a valutare criticamente le informazioni e far comprendere i rischi che derivano dal prendere decisioni sulla base di notizie inesatte. Laboratorio rivolto alle Scuole secondarie di II grado.
  • 31 maggio dalle ore 9.00 alle ore 17.00
    Wecoop. Il gioco dell’economia civile: a cura della Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con SEC – Scuola di Economia Civile. L’obiettivo di questo gioco è quello di far scoprire ai partecipanti, in maniera divertente e coinvolgente, il funzionamento di imprese civili che attraverso la competizione e la cooperazione possono non solo produrre ricchezza per sé, ma anche valore per i territori nei quali operano. Ogni partecipante dovrà affrontare la sfida di far crescere la propria impresa non solo economicamente, ma anche nel rispetto dei suoi lavoratori, dell’ambiente nel quale opera e delle regole di un mercato più inclusivo. Sarà presente al laboratorio il prof. Vittorio Pelligra. Al termine del laboratorio sarà consegnata ad ogni classe partecipante la scatola con il gioco Wecoop. Laboratorio rivolto alle scuole secondarie di II grado.
  • 30-31 maggio; 1° giugno 2022 dalle ore 9:00 alle 17:00
    XKÉ? Il laboratorio della curiosità
    Lineare vs circolare: Perché i computer sono lineari e le biomasse circolari? Una attività per scuole primarie alla scoperta della dimensione monouso (produzione lineare) che utilizza, consuma e non si trasforma, contrapposta alla natura, il più clamoroso sistema naturale di economia circolare… La classe divisa in squadre gioca alla ricerca di soluzioni per non finire le risorse del mondo. Laboratorio rivolto alla Scuola primaria.
  • 31 maggio 2022 ore 09:00 e ore 11:00
    Fo(u)r season for saving
    I ragazzi saranno invitati, attraverso la partecipazione a un gioco di squadra strutturato nell’arco delle quattro stagioni, a riflettere sui temi dell’uso consapevole del denaro, sul valore del risparmio e sulla necessità di acquisire maggiore consapevolezza nell’affrontare scelte economiche e finanziarie. Laboratorio rivolto alla Scuola primaria.
  • Martedì 31 maggio
    Ore: 9.00 – 9.45; 10.00 – 10.45; 11.00 – 11.45; 12.00 – 12.45; 15.00 – 15.45; 16.00 – 16.45
    Visita guidata “storie di salvadanai”
    Questo percorso, riservato alle scuole primarie, si pone l’obiettivo di spiegare il risparmio attraverso la presentazione della straordinaria collezione di salvadanai ospitata al Museo. La prima parte si svolge nella Sala Sperimentare, dove i bambini avranno modo di scoprire la storia e le origini del salvadanaio. Al termine, il gruppo si sposterà nella Sala Risparmiare per ammirare i 450 salvadanai esposti e scoprire le storie interessanti che si celano dietro alcuni pezzi. Molti dei salvadanai sono particolarmente indicati per approfondire i temi incontrati lungo il percorso museale e utili a stimolare uno scambio di riflessioni sul significato e l’importanza del risparmio.

Consulta il programma completo degli eventi e iscriviti a questo link.