5. X Edizione del Concorso EconoMia

Fondazione per la Scuola, nell’ambito del Festival Internazionale dell’Economia in programma a Torino dal 31 maggio al 4 giugno 2022, propone la X Edizione del Concorso EconoMia a tema “Merito, Diversità e Giustizia Sociale”.

Il concorso, organizzato dal Turin Local Commitee (TOLC), dall’Editore Laterza e dalla Fondazione per la Scuola, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, la Fondazione Agnelli, la Fondazione Compagnia di San Paolo, la Fondazione per la Cultura Torino, l’Istituto Economico “Bodoni” di Parma e AEEE-Italia, si rivolge agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, frequentanti le ultime due classi di Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali e l’ultima classe della Istruzione e Formazione Professionale regionale (IeFP), con la finalità di diffondere in tutte le scuole italiane la cultura economica, scarsamente presente nei curricoli scolastici.

Il concorso consiste nella partecipazione da parte degli studenti a una Prova, costituita da item a risposta chiusa o aperta e dalla redazione di un saggio breve, finalizzata a valutare le competenze acquisite con lo studio dei materiali e con le iniziative messe a disposizione nelle scuole.

Gli studenti vincitori saranno premiati con la partecipazione gratuita al Festival Internazionale dell’Economia di Torino 2022 e con un contributo in denaro.

Le singole scuole possono iscriversi al concorso compilando entro il 19 marzo 2022 il form disponibile sul sito della manifestazione www.concorsoeconomia.it.

Novità del Concorso EconoMia 2022 è Eco-Quiz, iniziativa didattica sui temi dell’educazione finanziaria rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado organizzata dal Museo del Risparmio in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Toscanini di Parma.

I docenti interessati a fare aderire una o più classi dovranno compilare entro il 18 marzo 2022 il Form di iscrizione disponibile al seguente link: https://bit.ly/Form_EcoQuiz.

Documenti di approfondimento

Regolamento Concorso EconoMia