3. Iniziative
  5. Digitrainer

Fondazione per la Scuola, in partnership con Dirscuola, Impara digitale, Fondazione Golinelli, Fondazione Mondo Digitale, promuove “DIGITRAINER”: un percorso di alta formazione per supportare gli insegnanti nei processi di innovazione digitale al fine di migliorare l‘esperienza didattica, innalzare le competenze delle studentesse e degli studenti, e sostenere il successo formativo.

PREMESSA

Per supportare l’innovazione digitale a scuola, in partnership con Dirscuola, Impara digitale, Fondazione Golinelli, Fondazione Mondo Digitale, mettiamo a disposizione delle scuole un percorso di alta formazione dal titolo “DIGITRAINER”.

Il percorso formativo – composto da 10 moduli autoconclusivi ma tra loro collegati per un totale di 250 ore di formazione, di cui 120 in modalità sincrona e 130 in asincrona – è rivolto a insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina, con ​padronanza di ​competenze digitali di livello medio, affinché diventino formatori a loro volta di colleghi e favoriscano processi di miglioramento nei propri contesti scolastici e territoriali.

L‘acquisto delle proposte di DIGITRAINER è rivolto alle scuole, poli formativi, reti di ambito e non ai singoli docenti. Ogni modulo prevede un minimo di 15 partecipanti e un massimo di 30 per poter partire.

I MODULI DI DIGITRAINER

Di seguito l’elenco completo dei moduli e a questo link sono disponibili le schede dettagliate.

N.modulo  Titolo  A cura di
1  Leadership dell’innovazione e della trasformazione digitale a scuola  Dirscuola
2  Digitalizzazione amministrativa e competenze digitali del personale delle segreterie scolastiche  DirScuola
3  Strumenti e approcci per la progettazione e la gestione degli ambienti di apprendimento innovativi Fondazione Golinelli
4  Elaborare un curricolo digitale in relazione al  DigComp2.2 e al DiCompEdu  Associazione Impara Digitale
5  Le metodologie nella progettazione didattica innovativa  Associazione Impara Digitale
6  Pensiero computazionale a scuola: progettare “plugged & unplugged learning activities”  Fondazione per la Scuola
7  Intelligenza artificiale (AI) e AI generativa: l’integrazione in ambito educativo  Fondazione Mondo Digitale ETS
8  Making, tinkering, realtà virtuale, internet delle cose. Strumenti per la didattica attiva, trasversale e integrata  Fondazione Golinelli
9  Le professioni digitali del futuro: conoscenze, competenze e progettazione di percorsi formativi  Fondazione Mondo Digitale ETS
10  Universal Design for Learning: come usare le tecnologie per una didattica inclusiva  Fondazione per la Scuola

È possibile scrivere a digitrainerformazione@gmail.com per maggiori informazioni e compilare il modulo per la manifestazione di interesse.

I due moduli formativi – curati dalla Fondazione per la Scuola – riguardano le seguenti aree tematiche:

• pensiero computazionale, informatica e robotica nella scuola dell’infanzia e nel primo ciclo;
  • tecnologie digitali per l’inclusione.

MODULO 6 - PENSIERO COMPUTAZIONALE E INFORMATICA A SCUOLA

Il modulo ha l’obiettivo di chiarire la relazione tra i diversi termini in uso (pensiero computazionale e informatica ma anche robotica, coding, etc.) e fornire competenze rispetto all’inserimento dei principi di base dell’informatica nella didattica scolastica a prescindere dalla propria disciplina di insegnamento e tenendo presente gli obiettivi e le caratteristiche dei diversi livelli di istruzione.

Il modulo dedica particolare attenzione alla progettazione e all’uso di attività didattiche che possono essere “plugged & uplagged”, ovvero impiegare o non le tecnologie, aspetto particolarmente importante nella scuola dell’infanzia e nella primaria e secondaria di primo grado.

Attraverso l’analisi di casi di studio e iniziative di successo a livello nazionale ed europeo, il modulo offre spunti per una riflessione collettiva su come supportare un approccio coerente e progressivo all’offerta di competenze digitali nei diversi livelli di istruzione.

A questo link è possibile consultare la scheda dettagliata del modulo formativo.

MODULO 10 - UNIVERSAL DESIGN FOR LEARNING

Il modulo si propone di favorire lo sviluppo di un approccio inclusivo nella realizzazione di attività didattiche che prevedano l’utilizzo delle tecnologie digitali. Le attività individuano il loro principale quadro di riferimento teorico nello Universal Design for Learning (UDL), incardinato nell’ambito delle cornici concettuali del Paradigma dei Diritti – espresso dalla Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità – e del Paradigma bio-psico-sociale dell’International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF).

Il modulo è strutturato in prospettiva dialogica con i partecipanti, alternando fasi di approfondimento teorico ed applicativo in modalità asincrona a momenti sincroni di carattere laboratoriale, nella prospettiva della didattica cooperativa.

I partecipanti saranno coinvolti nella progettazione, realizzazione e condivisione di elaborati multimediali realizzati in prospettiva UDL, sulla base di spunti operativi, esemplificazioni, e suggerimenti di software e dispositivi di assistenza artificiale.​​

Digitrainer: Programma completo

Digitrainer: Modulo 6 - Pensiero computazionale e informatica a scuola