5. Individuate le scuole vincitrici del Bando MOF 2023

Le 5 istituzioni scolastiche vincitrici parteciperanno alla sperimentazione del Modello Organizzativo Finlandese a Torino, accompagnate dalla Fondazione per la Scuola e dai suoi partner.

Si è concluso il processo di istruttoria e valutazione delle candidature pervenute in risposta al Bando MOF 2023, lanciato dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo per l’avvio a Torino della sperimentazione del Modello Organizzativo Finlandese, realizzata in collaborazione con Sanoma Italia, Rete MOF e Teach & Tech.

Tra tutte le candidature pervenute sono stati selezionati 3 istituti comprensivi e 2 scuole secondarie di II grado: le 5 istituzioni scolastiche saranno accompagnate, con formazione e tutoraggio personalizzato, nel percorso di implementazione del MOF per 4 anni a partire dall’anno scolastico 2023-2024 ed entreranno a far parte della rete MOF, un network di istituti presenti in tutta Italia.

La sperimentazione rientra nell’iniziativa Città dell’Educazione, che il Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo ha lanciato per promuovere l’idea che l’educazione sia al centro delle trasformazioni dei territori ed è inclusa nelle azioni dedicate alla sperimentazione di metodologie innovative tese al contrasto della dispersione scolastica.

Per scoprire quali sono le scuole che partecipano alla sperimentazione MOF 2023, visita la pagina https://www.fondazionescuola.it/iniziativa/modello-organizzativo-finlandese/