5. Evento: “Quali scuole in un ecosistema educativo? Dimensioni e nuovi orizzonti”

Un’occasione d’incontro rivolta a tutta la comunità educante per riflettere insieme sulle nuove sfide educative e per comprendere l’importanza di sviluppare un ambiente che coinvolga attivamente scuola e istituzioni.

Lo scorso 16 gennaio si è tenuto presso l’Istituto Nautico San Giorgio di Genova l’evento “Quali scuole in un ecosistema educativo? Dimensioni e nuovi orizzonti” pensato per avviare una riflessione sulle nuove sfide educative partendo dalle opportunità di sviluppo offerte dal PNRR, e per ragionare sulle prospettive di collaborazione tra le realtà pubbliche e private del territorio.

Nel corso dell’evento abbiamo avuto modo di approfondire queste tematiche insieme a Damiano Previtali, autore del volume “La Scuola Mediterranea” (Ed. Il Mulino – Collana editoriale della Fondazione per la Scuola).

L’agenda dell’evento ha previsto, inoltre, la partecipazione di:
Marta Brusoni, Assessore al Personale, Politiche dell’Istruzione, Servizi civici, Informatica, Comune di Genova;
Fabrizio Manca, Direttore generale per gli ordinamenti, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, Ministero dell’Istruzione e del Merito;
Antimo Ponticiello, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria;
Damiano Previtali, Dirigente Servizio Nazionale di Valutazione, Ministero dell’Istruzione e del Merito;
Francesco Profumo, Presidente Fondazione Compagnia di San Paolo.

Ha moderato: Giulia Guglielmini, Presidente Fondazione per la Scuola.