5. Evento: Giornata della Lettura ad Alta Voce Condivisa

Appuntamento il prossimo 10 marzo per un evento dedicato alla promozione della Lettura ad alta voce nelle scuole, rivolto a dirigenti scolastici, volontari LaAV e referenti per la lettura nell’ambito del progetto “Ad Alta Voce Porta Palazzo”.

La possibilità di sentirsi liberi, il sentirli ridere di cuore anche se all’interno del contesto scolastico. Si sono sentiti più connessi con gli altri.” Con queste parole, un insegnante dell’ IC Torino II, ha voluto raccontarci l’esperienza vissuta in classe con le proprie alunne e alunni nell’ambito del primo anno del progetto “Ad Alta Voce Porta Palazzo”.

Coordinato dal Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione dell’Università degli Studi di Perugia (FISSUF) in collaborazione con la Fondazione per la Scuola, il progetto ha come obiettivo principale quello di contribuire a introdurre la pratica della lettura ad alta voce condivisa nelle scuole, valutandone l’impatto generato sia in termini quantitativi che qualitativi.

L’iniziativa, avviata nel corso dell’anno scolastico 2021-2022 e ora nel suo secondo anno di attività, vede nuovamente coinvolto l’IC Torino II a cui
si affianca ora anche l’IC Regio Parco, che attraverso una forma di “contaminazione” positiva, sta partecipando alla formazione e ad alcune attività del progetto. Segno che diffondere obiettivi e risultati ottenuti può contribuire a promuovere la diffusione della lettura ad alta voce all’interno delle scuole.

Il prossimo 10 marzo, diamo appuntamento a dirigenti, docenti e referenti per la lettura delle scuole di Torino per la “Giornata della Lettura ad Alta Voce Condivisa”, per condividere, anche attraverso le testimonianze dei protagonisti, l’esperienza del progetto.

Il programma della giornata prevede al mattino alcuni momenti di lettura dedicati alle classi di scuola primaria e secondaria delle due scuole coinvolte, e nel pomeriggio, a partire dalle 14:00 l’incontro di restituzione partecipato di Onda Lunga Piemonte, a cui sono invitati i docenti dell’IC Torino II e dell’IC Regio Parco, i dirigenti scolastici, docenti e referenti per la lettura delle scuole di Torino oltre alle volontarie e ai volontari LaAV.

Per approfondire il programma dell’evento e per prendere parte alle attività pomeridiane della Giornata della Lettura ad Alta Voce CondivisaTorino iscriviti a questo link.

Programma: Giornata della Lettura ad Alta Voce condivisa - Torino - 10 marzo 2023