5. Eustory contest: Il calendario civile degli italiani

Nell’ambito del progetto “I linguaggi della contemporaneità”, in collaborazione con Polo del ‘900 e ISTORETO, abbiamo lanciato un concorso rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Per iscrivere le tue classi accedi a eustory.linguaggidellacontemporaneita.it.

Da ormai 8 anni, grazie all’iniziativa “I Linguaggi della contemporaneità” sviluppata in collaborazione con Polo del ‘900 e ISTORETOIstituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporaneaGiorgio Agosti”, siamo impegnati nella formazione di docenti e studenti all’interno delle scuole secondarie.

Avviando percorsi didattici basati sul metodo storiografico, vogliamo contribuire allo sviluppo di una rinnovata critica delle fonti, facilitando il confronto tra le fonti tradizionali e quelle più recenti come ad esempio i linguaggi della letteratura, quelli del cinema, della fotografia, della televisione e del giornalismo.

In questo modo, intendiamo promuovere un ruolo attivo delle studentesse e degli studenti, per favorirne un costante sviluppo dello spirito critico, alla base di una cittadinanza attiva e responsabile.

Nell’ambito dell’edizione 2023 de “I linguaggi della contemporaneità”, per premiare i migliori progetti prodotti dai diversi percorsi attivati nelle scuole, presentiamo l’Eustory contestIl calendario civile degli italiani”.

Rivolto ai gruppi classe frequentanti il terzo e il quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie, Contest Eustory 2023 intende premiare i migliori dieci progetti digitali sviluppati relativamente ai temi proposti dal “calendario civile degli italiani”, curato dallo storico, Professor Giovanni De Luna.

Nello specifico, Il calendario si concentra su 5 date particolarmente significative per la costituzione dell’identità italiana. A ognuna di queste date sarà dedicato un evento speciale, curato proprio dal Professor De Luna. La Giuria del concorso metterà quindi a disposizione dei gruppi classe materiali didattici multidisciplinari e multimediali, garantendo inoltre supporto ai docenti per la preparazione di studentesse e studenti alle prove di selezione.

In palio per i 10 progetti vincitori un premio in denaro pari a:

• 2000 euro ai primi 2 classificati;
• 1500 euro al terzo e al quarto classificato;
• 500 euro dal quinto al decimo classificato.

I primi 4 classificati saranno inoltre invitati a prendere parte allo Eustory Next Generation Summit che si terrà a ottobre del 2024 in una capitale europea.

Da oggi e fino al 3 aprile 2023 le scuole superiori interessate potranno iscriversi all’iniziativa.

Per le classi aventi i requisiti di partecipazione, e residenti nell’area metropolitana di Torino, sarà possibile partecipare in presenza agli eventi del calendario civile presso il Cinema Massimo (sala blu) secondo il programma riportato di seguito:

• 20 marzo 2023
    Linguaggio: Letteratura
    L’Eterna Gioventù con Maurizio Maggiani
    (Data Calendario Civile: 17 marzo 1861, l’Italia Unita)
  • 4 aprile 2023
    Linguaggio: Cinema
    Il partigiano Johnny con Guido Chiesa
    (Data Calendario Civile: 25 aprile 1945, l’Italia liberata dal regime fascista e dall’occupazione fascista)
  • 8 maggio 2023
    Linguaggio: Televisione
    Il Tempo e la Storia con Michela Ponzani
    (Data Calendario Civile: 2 giugno 1946, nascita della Repubblica italiana)
  • 3 novembre 2023
    Linguaggio: Fiction
    Peaky Blinders con Carlo Greppi
    (Data Calendario Civile: 4 novembre 1918, fine della Prima Guerra Mondiale)
  • 19 dicembre 2023
    Tema: Tra ricerca e divulgazione
    La Strage di Torino con Barbara Berruti e Aldo Cazzullo
    (Data Calendario Civile: 18 dicembre 1922, la strage di Torino)

Per consultare il regolamento dell’Eustory contest “Il calendario civile degli italiani”, per conoscere le scadenze e per approfondire ulteriori dettagli visita questo link.