2. /
  3. News
  4. /
  5. Educazione musicale: parte il progetto Consonanze

Presentiamo un nuovo progetto pensato per dare più valore alla musica, un’azione quinquennale sull’educazione musicale ideata insieme alla Fondazione Compagnia di San Paolo.

Siamo orgogliosi di comunicare l’inizio delle attività all’interno delle scuole del nuovo progetto “Consonanze. Educazione musicale per le Competenze e le Relazioni di Domani”, un’iniziativa che abbiamo sviluppato insieme alla Fondazione Compagnia di San Paolo con l’intento di dare nuovo valore alle potenzialità dell’esperienza musicale attiva, nei territori di Piemonte e Valle d’Aosta, evidenziando al contempo il suo enorme contributo nello sviluppo di competenze curricolari e trasversali di ragazze e ragazzi, partendo dalla scuola primaria.

A seguito delle fasi propedeutiche di pianificazione, analisi, creazione delle partnership e formazione, avviate nel 2020, hanno preso il via le attività nelle classi e, contemporaneamente, anche le azioni di ricerca, volte a misurare l’impatto reale del progetto sulle alunne e sugli alunni, sui professionisti e sugli enti coinvolti.
Un sentito ringraziamento va alla Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura di Torino, che negli ultimi mesi del 2021 ha realizzato una mappatura delle organizzazioni no profit che operano nei territori d’interesse nel campo dell’educazione musicale.

Le aree selezionate per l’attuazione del progetto sono 4, nello specifico:

Novara, dove in 4 plessi di scuola primaria lavorerà la Cooperativa Sociale Dedalo;
– i Comuni di Rivalba, San Raffaele Cimena e Gassino nella provincia di Torino, dove l’Istituto Musicale Leone Sinigaglia di Chivasso (TO) sarà attivo in tre scuole primarie;
– i Comuni di Orbassano e Grugliasco, dove l’Associazione Musicanto – Centro per la ricerca e la didattica musicale di Piossasco (TO) lavorerà nei due plessi di scuola primaria;
– il Comune di Saint-Pierre in Valle d’Aosta, che vedrà la Fondazione Maria Ida Viglino per la Cultura Musicale di Aosta impegnata nell’unico plesso di scuola primaria.

Per 3 anni nelle scuole dei territori in cui si svilupperà il progettoConsonanze” gli enti selezionati porteranno nelle classi laboratori orchestrali che verranno tenuti dai collaboratori delle diverse realtà territoriali coinvolte, appositamente formati allo scopo.
3 anni di lavoro intenso, che consentiranno di favorire una reale penetrazione capillare di esperienze culturali nei percorsi educativi di ogni bambina e bambino.

Per saperne di più sul progetto visita questo link.