3. Iniziative
  5. Consonanze

Consonanze. Educazione musicale per le Competenze e le Relazioni di Domani è un progetto quinquennale di ricerca-azione sull’educazione musicale ideato dalla Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Fondazione per la Scuola e sviluppato in Piemonte e Valle d’Aosta.

PROGETTO

Il progetto Consonanze. Educazione musicale per le Competenze e le Relazioni di Domani mira a rispondere a molteplici obiettivi:

• valorizzare le potenzialità della musica nel contribuire allo sviluppo di competenze curriculari e trasversali (relazionali e comportamentali) e favorire l’inclusione delle alunne e degli alunni del primo ciclo di istruzione;
  • favorire alleanze durature tra gli enti musicali e la scuola, e riportare attraverso esse la musica, intesa come espressione di contemporaneità senza barriere di genere, a essere parte integrante delle esperienze attive delle persone sin dalla fase infantile;
  • rivitalizzare e ampliare sia il pubblico della musica sia il bacino di chi sceglierà una professione connessa a questo comparto.

Tali obiettivi contribuiscono alla sfida della Missione Sviluppare Competenze dell’Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo, che vuole rendere l’esperienza culturale una componente sempre più essenziale nella formazione degli individui con il contributo attivo delle organizzazioni culturali.

Tra le attività core previste dal progetto si possono individuare:

• laboratori di training orchestrale in classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, per tre anni consecutivi;
  • un percorso di formazione rivolto agli educatori musicali che realizzeranno i laboratori nelle classi;
  • un percorso di formazione rivolto agli insegnanti delle scuole coinvolte nel progetto.