2. /
  3. News
  4. /
  5. È stato avviato il progetto “Riconnettere per includere”

Un percorso di accompagnamento verso l’adozione di pratiche e modelli di innovazione e inclusione nelle scuole genovesi, utilizzando le tecnologie digitali come occasione di rinnovamento didattico e gestionale

Il progetto “Riconnettere per includere: educazione digitale e innovazione sociale a Genova” ha l’obiettivo di offrire alle scuole un percorso articolato di accompagnamento verso l’adozione di pratiche e modelli di innovazione e inclusione che sottolinei gli elementi di continuità tra i diversi gradi di istruzione utilizzando le tecnologie digitali come occasione di rinnovamento didattico e gestionale.

L’intervento si inserisce nel contesto della consolidata collaborazione della Compagnia di San Paolo e della Fondazione per la Scuola con il Comune di Genova nello sviluppo di progetti educativi sul territorio, con il supporto dell’USR Liguria.

Il progetto si articola in due livelli rivolti alle scuole genovesi: Genova digitale e inclusiva, ovvero un supporto alle scuole per promuovere innovazione, digitalizzazione, riprogettazione dei percorsi educativi, didattici e formativi, educazione digitale e innovazione sociale, che sostiene lo sviluppo professionale degli insegnanti, dei dirigenti e degli educatori, attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali come leva per il cambiamento e accompagna le scuole nell’utilizzo efficiente ed efficace delle risorse rese disponibili tramite i bandi PON o il PNRR.

Sono stati avviati contatti per realizzare un’iniziativa in co-finanziamento tra la Fondazione Compagnia di San Paolo e l’Impresa Sociale Con i bambini che potrà ulteriormente arricchire le opportunità offerte dal progetto Riconnettere per includere.

La governance dell’intervento sarà affidata a una cabina di regia alla quale parteciperanno il Comune di Genova, l’Ufficio scolastico regionale, la conferenza cittadina delle autonomie, la Fondazione Compagnia di San Paolo e la Fondazione per la Scuola.

Leggi il comunicato stampa a questo link.

Vai alla pagina dell’iniziativa

Documenti di approfondimento

Riconnettere per includere: educazione digitale e innovazione sociale - Comunicato stampa

Scarica il file