5. Digitrainer: aperte le iscrizioni per il percorso formativo “Universal Design for Learning”

Come utilizzare le tecnologie digitali per sperimentare con la tua classe una didattica più inclusiva? Sulla piattaforma Scuola Futura è ora possibile iscriversi al decimo modulo previsto dal percorso Digitrainer, realizzato dalla Fondazione per la Scuola.

Attraverso il corso di alta formazione “DIGITRAINER: ALTA FORMAZIONE – FORMARE I FORMATORI” insieme a Dirscuola, Associazione Impara digitale, Fondazione Golinelli, Fondazione Mondo Digitale ETS abbiamo messo a disposizioni delle scuole il nostro know-how per supportare l’avvio di processi di innovazione utili a migliorare l’esperienza didattica.

Un percorso formativo d’eccellenza quello proposto da Digitrainer e che si rivolge ai dirigenti scolasti e a tutti gli insegnanti di ogni ordine, grado e disciplina – con competenze digitali medie -perché possano rafforzare le proprie capacità e quindi supportare colleghe e colleghi nell’adozione di tool didattici innovativi, a favore dell’avvio di processi di miglioramento nei propri contesti scolastici.

Nello Specifico, il programma di Digitrainer si compone di 10 moduli, autoconclusivi ma connesi tra loro, per un totale di 250 ore di formazione, di cui 120 in modalità sincrona e 130 in asincrona.

In questo contesto, è ancora possibile accedere all’offerta del decimo modulo previsto dal percorso: “Universal Design for Learning: come usare le tecnologie per una didattica inclusiva” realizzato dalla Fondazione per la Scuola.

Il corso, della durata complessiva di 25 ore, intende favorire lo sviluppo di un approccio inclusivo nella realizzazione di mediatori e attività didattiche che prevedano l’utilizzo delle Tecnologie per l’Apprendimento.

L’organizzazione dell’offerta formativa prevede l’alternanza tra una fase preliminare di approfondimento teorico e applicativo in modalità asincrona e di una successione di momenti sincroni di carattere laboratoriale, nella prospettiva della didattica cooperativa, che prevedono la progettazione e la realizzazione in piccolo gruppo di un elaborato multimediale.

Principale punto di riferimento del corso sono i principi dello Universal Design for Learning (UdL), incardinati nell’ambito della cornice concettuale che caratterizza la Pedagogia dell’Inclusione, la Didattica e la Pedagogia Speciale, il Paradigma dei Diritti espresso dalla Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità e il Paradigma bio-psico-sociale dell’International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF).

Per iscriverti al modulo “Universal Design for Learning: come usare le tecnologie per una didattica inclusiva” visita questo link.

Per approfondire tutta l’offerta proposta da Digitrainer visita la pagina dedicata all’iniziativa, disponibile a questo link.