La scadenza del bando è stata posticipata alle ore 12:00 del 23 gennaio 2026. Le scuole di Moncalieri, Beinasco, Orbassano e Nichelino hanno ancora tempo per candidarsi a un’iniziativa pensata per accompagnarle nella transizione ecologica e digitale. Il progetto è promosso da Fondazione per la Scuola nell’ambito della Strategia Education del Gruppo Compagnia di San Paolo.

È ancora possibile candidarsi al bando “Competenze per il Pianeta. Attività didattiche per la transizione ecologica e digitale”, rivolto agli Istituti Comprensivi, Omnicomprensivi e alle Scuole Secondarie di II grado statali dei comuni di Moncalieri, Beinasco, Orbassano e Nichelino.

L’iniziativa, parte della Strategia Education* del Gruppo Compagnia di San Paolo ha l’obiettivo di sostenere le scuole nello sviluppo di competenze integrate per la transizione ecologica e digitale, in coerenza con l’Agenda 2030, il Green Deal Europeo e il GreenComp.

Il bando propone un percorso biennale (2025/2026 – 2026/2027) che combina formazione dei docenti, co-progettazione didattica e sperimentazioni in contesti reali di sostenibilità e rigenerazione urbana, come Orti Generali, favorendo l’apprendimento situato e il collegamento tra scuola e territorio.

Le scuole selezionate riceveranno un contributo economico, supporto progettuale e azioni di capacity building, con ricadute strutturali sull’offerta formativa e sull’integrazione delle attività nel PTOF.

La nuova scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 23 gennaio 2026, ore 12.00.

Il testo completo del bando e le modalità di partecipazione sono disponibili nella pagina dedicata sul nostro sito.

 

* https://www.compagniadisanpaolo.it/it/progetti/la-strategia-education-del-gruppo-fondazione-compagnia-di-san-paolo/