3. Attività di ricerca
  5. OECD Survey on socio emotional skills – la rilevazione in Italia

Il progetto, promosso dall’OCSE e realizzato per l’Italia dalla Fondazione per la Scuola, con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali del Piemonte e dell’Emilia-Romagna con Servizio Marconi, mira a valorizzare e rilevare le competenze non strettamente curricolari (tipicamente le competenze socio emotive) quali elementi indispensabili per lo sviluppo umano e per l’integrazione, la partecipazione e l’innovazione nelle società complesse. L’osservazione di tali competenze avviene su alunni quindicenni frequentanti la scuola secondaria di II grado, i loro docenti e i dirigenti delle scuole di riferimento.

L’IMPORTANZA DELLE COMPETENZE SOCIO EMOTIVE

Il riconoscimento della rilevanza di competenze non strettamente curricolari (tipicamente le competenze socio emotive) quali elementi indispensabili per lo sviluppo umano e per l’integrazione, la partecipazione e l’innovazione nelle società complesse è al centro del dibattito nazionale e internazionale in ambito educativo.

Studi recenti hanno riconosciuto alla scuola un ruolo cruciale tanto nella trasmissione e costruzione di un patrimonio cognitivo di conoscenze, quanto nello sviluppo di competenze socio-emotive (Corcoran et al., 2018; Greenberg et al. 2003), in una prospettiva di massimizzazione del potenziale di ogni studente. A livello internazionale, il dibattito teorico e la ricerca empirica hanno evidenziato la relazione positiva intercorrente tra il possesso delle competenze socio emotive e il rendimento scolastico, il successo professionale, la riduzione dei comportamenti a rischio, e in ultima istanza i vari life outcomes relativi alla salute e alla riuscita in tutte le sfere della vita.

L’INDAGINE INTERNAZIONALE

L’indagine OCSE sulle Competenze socio emotive (Survey on Social and Emotional Skills, SSES) ha la finalità di osservare tali competenze tra gli alunni quindicenni delle scuole superiori (grado ISCED 3), rilevando al contempo informazioni su questo stesso tema tra i loro docenti e i dirigenti delle scuole che frequentano, delineando in tal modo i fattori agevolanti o viceversa ostacolanti per lo sviluppo delle competenze socio emotive all’interno dei contesti educativi, territoriali e sociali.

Lo sviluppo di competenze trasversali e socio-emotive costituisce risorsa indispensabile per assicurare il pieno sviluppo umano, l’integrazione e la partecipazione delle nuove generazioni in società complesse. Il possesso di tali competenze ha indiscusse ricadute sul rendimento scolastico, sulla possibilità di perseguire gli studi, di entrare nel mercato del lavoro ed esercitare attivamente e consapevolmente la cittadinanza.

Questi i principi ispiratori dell’indagine “Survey on Social and Emotional Skills” promossa a livello mondiale dall’OCSE e che la Fondazione per la Scuola, con il sostegno della Compagnia di San Paolo, sta realizzando per l’Italia in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali del Piemonte e dell’Emilia-Romagna con Servizio Marconi.

L’INDAGINE OCSE IN ITALIA

La rilevazione attuata in Italia coinvolge un campione di scuole in Piemonte nell’area urbana di Torino e in Emilia-Romagna nelle aree urbane di Bologna, Modena e Reggio Emilia. Tale indagine, che ha previsto una fase test realizzata nella primavera del 2022, si svolgerà a marzo 2023 e coinvolgerà 150 scuole (75 in ciascun territorio), i rispettivi dirigenti, una selezione di docenti e circa 6.000 studenti in totale (3.000 in ciascuna area).

Le scuole saranno accompagnate nell’organizzazione e realizzazione della survey dal team di progetto coordinato dal prof. Andrea Maccarini, professore ordinario di Sociologia all’Università di Padova e referente scientifico della ricerca.

I dati della ricerca saranno resi disponibili da OCSE nella primavera del 2024.

PERCORSO FORMATIVO

Tutte le scuole dei territori coinvolti nella rilevazione saranno invitate a seguire un seminario sul tema delle competenze socio emotive, realizzato a cura della Fondazione per la Scuola in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali. Le scuole direttamente coinvolte nella rilevazione saranno ulteriormente destinatarie di un percorso di formazione specifico su metodi e tecniche per la rilevazione e valutazione delle competenze socio emotive e per approfondire la relazione tra le competenze di docenti e studenti.