2. /
  3. News
  4. /
  5. Aperte le candidature per il nuovo Bando Boosting Digital Capacity

Fino al 12 aprile 2024 le scuole della città di Torino e dei comuni della prima cintura che hanno partecipato al progetto Riconnessioni sono invitate a inviare la propria candidatura per il nuovo bando che abbiamo lanciato insieme a Fondazione Links nell’ambito della Strategia Education del Gruppo Compagnia di San Paolo.

Attenzione: con l’intento di agevolare le scuole che vogliono partecipare al Bando Boosting Digital Capacity abbiamo posticipato la scadenza della presentazione delle domande al 12 Aprile.

Con l’obiettivo di individuare 15 istituzioni scolastiche da inserire in un percorso triennale utile a supportare le scuole nel consolidamento delle proprie competenze digitali, è stato pubblicato oggi il bando “Boosting Digital Capacity”.

Un progetto che abbiamo sviluppato insieme a Fondazione LINKS e che si inserisce nella più ampia Strategia Education del Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo.

Attraverso il bando “Boosting Digital Capacity” si intende contribuire al rafforzamento delle digital capacity delle scuoleovvero l’abilità di gestire e integrare le tecnologie nei processi organizzativi, nelle pratiche di insegnamento e apprendimento – verso un generale miglioramento scolastico e un pieno successo formativo di tutte e tutti.

Un vero e proprio percorso di rinforzo delle capacità, progettato partendo dall’esperienza del progetto Riconnessioni.

Le 15 scuole che verranno selezionate attraverso il nuovo bando “Boosting Digital Capacity” accederanno a un percorso triennale di formazione strutturato, usufruendo di un servizio di accompagnamento e tutoraggio utile ad una implementazione del progetto adeguata al proprio contesto scolastico.

Le realtà scolastiche individuate potranno partecipare allo sviluppo di strumenti organizzativi, che verranno realizzati durante il percorso, in base alle esigenze che emergeranno dal dialogo con ogni singola scuola.

Tutte le scuole potranno entrare a far parte di una delle reti per l’innovazione didattica e pedagogica del territorio, attivando processi di confronto e apprendimento tra pari con scuole che hanno intrapreso un percorso simile.

Fondazione per la Scuola e Fondazione LINKS sosterranno i costi per supportare le istituzioni scolastiche che aderiranno al progetto, con particolare riferimento ai costi relativi alle attività di formazione, alle attività di accompagnamento e tutoraggio/supporto oltre che di monitoraggio e valutazione.

Ogni scuola che aderirà al progetto e che, nell’ultimo anno, attiverà l’iniziativa “adotta una scuola” beneficerà inoltre di un contributo per coprire i costi relativi al trasferimento di competenze.

Per meglio comprendere le finalità e le opportunità offerte dal bando “Boosting Digital Capacity” il prossimo venerdì 22 marzo dalle 10.30 alle 11.30 si terrà un evento online utile a esplorare tutte le opportunità offerte dall’Iniziativa.

Per partecipare al webinar è necessario compilare il questionario disponibile a questo questo link. Una volta completata la procedura d’iscrizione riceverete una mail contenente il link per partecipare all’evento.

Per consultare il testo completo del bando e scoprire di più sulle modalità di adesione all’iniziativa, è possibile consultare la pagina dedicata all’iniziativa.