5. Annunciati i vincitori del Contest Eustory 2023

Scopriamo insieme i vincitori dell’Edizione 2023 del concorso che si è rivolto alle studentesse e gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di secondo grado italiane per favorire una riflessione consapevole sull’attuale scenario storico e geopolitico nazionale ed europeo.

A seguito delle procedure di valutazione previste dall’”Eustory contest: Il calendario civile degli italiani” – il concorso che abbiamo sviluppato in sinergia con Polo del ‘900 e ISTORETO nell’ambito del progetto “I linguaggi della contemporaneità” – sono stati individuati i team vincitori di questa edizione.

Il Contest Eustory 2023 ha riconosciuto l’eccellenza premiando le migliori creazione digitali pervenute, capaci di riflettere al meglio i temi proposti dalle 5 date individuate dal calendario civile, curato dallo storico, Professor Giovanni De Luna.

Ad aggiudicarsi il primo premio è stato il mini sito “Tre madri costituenti” realizzato dal gruppo classe del Liceo Gioberti di Torino. Il progetto ha inteso simulare delle interviste articolate attraverso varie domande poste a tre delle Madri costituenti del nostro Paese: Teresa Noce, Rita Montagnana e Angiola Minella.

Al secondo posto si è classificato invece il cortometraggio “Venti di Guerra” realizzato da un gruppo di studenti della V F del Liceo Cavour di Torino. L’elaborato racconta la storia di Michele Bressani, giovane vittima della Grande Guerra, caduto in trincea il 3 agosto del 1915.

Nell’ambito del concorso si sono inoltre distinti per i propri elaborati anche due ulteriori gruppi classe della V F del Liceo Cavour di Torino, con “La lettera” e “Michele“, anche questi ambientati nel periodo della Prima Guerra Mondiale.

Di particolare rilievo anche “Le date del calendario civile” realizzato da 13 alunni di 4 classi differenti dell’Istituto Agrario Duca degli Abruzzi di Elmas. Un vero e proprio “tour virtuale” relativo a tutte e 5 le date proposte dal calendario civile, oggetto del contest.

I primi due gruppi classe vincitori hanno ricevuto un supporto economico pari a 2000 ciascuno.

Congratulazioni a tutti voi ragazze e ragazzi! Ottimo lavoro!