Percorso di formazione avanzata per dirigenti scolastici dedicato allo sviluppo della leadership relazionale in contesti organizzativi complessi.
Home / Attività /
Percorso di formazione avanzata per dirigenti scolastici dedicato allo sviluppo della leadership relazionale in contesti organizzativi complessi.
Il progetto si rivolge a un gruppo selezionato di dirigenti scolastici e nasce per rispondere alle trasformazioni profonde che attraversano oggi le istituzioni educative, caratterizzate da assetti non gerarchici in senso stretto e da una crescente complessità relazionale.
Il percorso sostiene i dirigenti nella loro duplice funzione di leader culturali e manageriali, offrendo strumenti, linguaggi e spazi di confronto utili a presidiare la qualità delle relazioni interne, accompagnare i processi di cambiamento e valorizzare il capitale umano delle comunità scolastiche. L’obiettivo è favorire lo sviluppo di una leadership consapevole, sistemica e trasformativa, capace di leggere e governare le dinamiche dei gruppi, gestire la complessità delle relazioni professionali e promuovere un clima organizzativo fondato su responsabilità, dialogo e riconoscimento delle persone.
Il progetto adotta un approccio esperienziale che integra modelli narrativi, strumenti visivi e dinamiche di gruppo, consentendo ai partecipanti di riflettere sul proprio ruolo e di sviluppare mappe operative applicabili nella pratica quotidiana della leadership scolastica.
Il percorso è stato avviato con una prima edizione nel 2025 ed è riproposto con una nuova edizione in avvio tra febbraio e marzo del 2026.
È previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione (75%) a seguito della compilazione del questionario finale.
Il progetto è promosso nell’ambito della Strategia Education del Gruppo Fondazione Compagnia di San Paolo.