Fondazione per la Scuola realizza la valutazione dell’azione di sistema FaBER, promossa da IPRASE e attiva in tutte le scuole del Trentino, che prevede l’istituzione e formazione di una figura docente dedicata alla promozione del benessere emotivo e relazionale nella comunità scolastica.
INTRODUZIONE
Le evidenze empiriche più recenti, a livello nazionale e internazionale, mostrano come le competenze socio-emotive rappresentino un fattore chiave per il benessere e il successo scolastico.
Per gli insegnanti, tali competenze sono associate a maggiore motivazione, relazioni più positive e pratiche didattiche più efficaci; per gli studenti, contribuiscono a un atteggiamento positivo verso la scuola, a comportamenti prosociali e a migliori risultati di apprendimento, riducendo il rischio di dispersione scolastica.
In questo contesto si colloca l’azione di sistema FaBER, attivata in Trentino a partire dal 2025, che introduce in ogni scuola la figura del Docente Facilitatore del Benessere Emotivo e Relazionale come leva strutturale per promuovere l’apprendimento socio-emotivo all’interno della comunità scolastica.
IL PROGETTO
Il progetto di monitoraggio e valutazione, avviato nel 2025, nasce dalla collaborazione tra Fondazione per la Scuola e IPRASE e ha una durata quadriennale.
L’obiettivo è analizzare l’implementazione e l’impatto dell’azione di sistema FaBER, osservando nel tempo le trasformazioni generate dall’introduzione della figura del docente FaBER nella percezione dei principali attori del sistema scolastico: studenti, docenti e dirigenti scolastici.
GLI OBIETTIVI
L’azione di sistema FaBER valorizza il ruolo del docente come facilitatore del benessere emotivo e relazionale, attraverso percorsi strutturati di formazione, accompagnamento e certificazione.
L’obiettivo primario dell’azione è favorire la diffusione, a livello di scuola, di un mindset condiviso sulla rilevanza delle competenze socio-emotive, rafforzando la capacità delle istituzioni scolastiche di agire come ecosistemi educativi attenti al benessere.
LE ATTIVITÀ
La collaborazione tra Fondazione per la Scuola e IPRASE si articola in due componenti principali:
- Valutazione longitudinale, affidata a Fondazione per la Scuola, basata su somministrazioni pre-post nell’arco di tre anni scolastici.
- Monitoraggio dei percorsi di formazione e accompagnamento, realizzato da IPRASE;.
LA METODOLOGIA
La ricerca valutativa si propone di osservare nel tempo le trasformazioni generate dall’introduzione della figura del docente FaBER, rispondendo alla seguente domanda di ricerca:
- In che misura l’azione di sistema FaBER contribuisce allo sviluppo delle competenze socio-emotive all’interno della scuola, secondo la percezione di studenti, docenti e dirigenti scolastici?
Per rispondere a questa domanda, il disegno di valutazione adotta un approccio mixed-methods, integrando evidenze quantitative e qualitative.
La componente quantitativa segue un’impostazione pre-post longitudinale, con due momenti di rilevazione per ciascun ordine di scuola.
La raccolta dei dati si basa su strumenti standardizzati e validati a livello internazionale (SSIS SEL Brief Scales e QBS 8–18), somministrati a studenti e docenti. Il punto di vista dei dirigenti scolastici è integrato attraverso due strumenti complementari:
- Un questionario iniziale, volto a rilevare atteggiamenti verso le competenze socio-emotive, la percezione dell’azione di sistema FaBER, le pratiche di leadership e le prospettive di sviluppo;
- Un focus group finale, organizzato al termine della rilevazione post, riservato ai dirigenti che avranno mantenuto la guida dello stesso istituto per l’intero periodo di implementazione.
L’integrazione delle due componenti consente di leggere i risultati quantitativi alla luce dei processi organizzativi e delle dinamiche di scuola, rafforzando l’interpretazione degli esiti e la loro trasferibilità a livello di sistema.
IL NETWORK
La collaborazione tra Fondazione per la Scuola e IPRASE accompagna l’azione di sistema FaBER lungo tutto il periodo di implementazione, in coerenza con la missione condivisa delle due organizzazioni di promuovere il benessere scolastico e l’educazione socio-emotiva nel sistema scolastico.
I RISULTATI
La raccolta dati è strutturata su tre anni scolastici (2025-2026, 2026-2027, 2027-2028) e articolata per livello di scuola, secondo un disegno longitudinale pre-post.
A seguito della prima rilevazione (pre), è prevista la restituzione alle singole scuole di report individuali, finalizzati a informare docenti e dirigenti scolastici sui livelli iniziali di competenze socio-emotive rilevati e a supportare il docente FaBER nella progettazione delle attività.
Le analisi comparative e gli esiti della rilevazione post, volte a valutare gli effetti dell’azione di sistema nel tempo, saranno disponibili al termine del progetto di valutazione, al completamento delle tre annualità di rilevazione.



