3. Iniziative
  5. I linguaggi della contemporaneità – edizione 2023

I linguaggi della contemporaneità è un progetto realizzato dalla Fondazione per la Scuola in collaborazione con Polo del ‘900 e Istoreto – Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea “Giorgio Agosti” che, nelle sue otto edizioni, ha formato docenti, studenti e studentesse di scuola secondaria mediante percorsi didattici mirati a sviluppare una rinnovata critica delle fonti storiche, confrontando quelle tradizionali con quelle contemporanee (letteratura, cinema, televisione,fotografia e web).

PROGETTO

In collaborazione con la rete internazionale Eustory, promossa dalla Fondazione Koerber, nell’ambito dell’edizione 2023 de I linguaggi della contemporaneità, dedicata a “Il calendario civile degli italiani”, la Fondazione per la Scuola ha lanciato EUSTORY CONTEST.

Il Contest Eustory 2023 ha previsto il conferimento di un premio per un prodotto digitale originale sui temi del calendario civile, realizzato da studenti e studentesse frequentanti il terzo e il quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

Il concorso ha inteso favorire nelle studentesse e negli studenti una riflessione consapevole sull’attuale scenario storico e geopolitico nazionale ed europeo. Nello specifico le finalità del premio hanno voluto contribuire a:

1. promuovere la metodologia della ricerca storica favorendo l’acquisizione di una visione complessa del presente con uno sguardo ai fenomeni socio-politici e gli accadimenti del passato recente;
  2. promuovere cittadinanza attiva e responsabile fondata sulla capacità di compiere scelte razionali, critiche e responsabili di fronte ai fenomeni della realtà storica;
  3. proporre strumenti e linguaggi per una didattica innovativa, coinvolgente e collaborativa, sottolineando la vocazione della Storia al dialogo con le discipline degli altri ambiti del sapere;
  4. coinvolgere e attivare studentesse e studenti in progettazioni e attività didattiche.

A seguito delle procedure di valutazione relative all’“Eustory contest – Il calendario civile degli italiani”, la commissione ha premiato i seguenti 5 prodotti multimediali:

• Tre madri costituenti realizzato dal gruppo classe del Liceo Gioberti di Torino (2.000 euro)
  • Vento di guerra realizzato da un gruppo di studenti della V F del Liceo Cavour di Torino (2.000 euro
  • La lettera realizzato da tre studenti della V F del Liceo Cavour di Torino (500 euro)
  • Michele realizzato da tre studenti della V F del Liceo Cavour di Torino (500 euro)
  • Le date del calendario civile realizzato da 13 alunni di 4 classi differenti dell’Istituto Agrario Duca degli Abruzzi di Elmas (500 euro).

I gruppi classe premiati avranno la possibilità di partecipare all’iniziativa Eustory History Campus, uno spazio per racconti e prospettive sulla storia e l’identità dei giovani europei. È stato avviato dalla Körber-Stiftung e dalla Rete EUSTORY per aumentare la consapevolezza e la sensibilità nei confronti dell’interazione tra storia, società e politica attuale, al fine di raggiungere un senso di responsabilità per un’Europa comune.

Regolamento: Concorso Eustory