5. XXXII Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

In occasione della XXXII Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, che sarà celebrata il 20 novembre 2021, il Comitato UNICEF di Torino organizza diverse iniziative – realizzate con il patrocinio della Fondazione per la Scuola – per mantenere l’attenzione sui diritti fondamentali dell’infanzia e dell’adolescenza (il diritto all’istruzione, alla salute, alle attività ricreative e alla socializzazione) perché tornino ad essere prioritari nella pratica quotidiana e riconquistino il ruolo che spetta loro nel dibattito politico.

Quest’anno, inoltre, la ricorrenza assume una particolare rilevanza in quanto il 27 maggio si è ricordato il trentennale della ratifica della Convenzione dei Diritti dell’infanzia da parte del Parlamento Italiano ed il prossimo 11 dicembre ricorrerà il 75° anno di fondazione dell’UNICEF.

Gli eventi in programma:

15 Novembre 2021 –  Sotto18 Film Festival & Campus
Proiezione in streaming del film “Il Futuro siamo noi” per studentesse e studenti delle Scuole Secondarie di primo grado. A seguire è previsto un approfondimento delle tematiche del film con la Referente Valentina Zerini di UNICEF Italia.

16 novembre – Proiezioni in presenza al Cinema Massimo a cura del Museo Nazionale del Cinema
Proiezione del film “Dilili a Parigi” per le classi IV e V delle Scuole Primarie e per le classi I e II delle Scuole Secondarie di primo grado; proiezione del film “Cafarnao – Caos e miracoli” per le classi III delle Scuole Secondarie di primo grado e per le Scuole Secondarie di secondo grado.
A seguire è previsto un approfondimento delle tematiche dei due film con la Referente Valentina Zerini di UNICEF Italia.

18 novembre – Lezione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Presso la sede del Gruppo Abele, le Prof.sse Bruna Trucchi e Luciana D’Amico, volontarie UNICEF, tengono una lezione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza alle donne straniere che frequentano il Corso di italiano livello A2, organizzato in collaborazione con il CPIA1 nell’ambito del progetto Petrarca.

19 novembre – “Crescere con la Cultura Famiglia e prima infanzia a Torino e in Piemonte”
Presso la sede Spazio BAC – Barolo Arti con le Comunità, Distretto sociale Barolo si tiene la riflessione pubblica “Crescere con la Cultura Famiglia e prima infanzia a Torino e in Piemonte”.

20 novembre – Attività e incontri dedicati presso i Musei Reali
Gli studenti del Primo Liceo Artistico di Torino presentano la mostra Primo Disegno Reale – Il viaggio, a conclusione del progetto che ha coinvolto gli allievi del liceo con le classi medie dell’IC Carlo Alberto Dalla Chiesa di San Mauro Torinese. Per tutta la giornata, i ragazzi e le ragazze accolgono e guidano i piccoli visitatori con laboratori di disegno dal vivo.
Per informazioni: mr-to.edu@beniculturali.it.

20 novembre – Lettura della Carta dei diritti dei bambini nello sport
Presso l’Impianto Bosso CSI, all’inizio di tutte le gare dei campionati e manifestazioni giocate da bambini e bambine e ragazzi e ragazze le società sportive saranno invitate a scambiarsi la Carta dei diritti dei bambini nello sport e a leggerla prima del fischio di inizio.

20 novembre – Il MUSLI DEI PICCOLI: attività gratuite
IL MUSLI DEI PICCOLI propone un giorno di attività gratuite rivolte ai più piccoli. Nel Percorso Libro sarà disponibile una postazione laboratoriale attiva per tutto il pomeriggio con splendide illustrazioni da rianimare con creatività e piccoli pop-up da costruire insieme. Mentre per le ragazze e i ragazzi più grandi sarà possibile partecipare ad una visita interattiva con l’utilizzo di un App che, tramite QR-code, quiz e divertenti giochi digitali, permetterà loro di scoprire le opere più preziose della collezione museale.
Per informazioni: didattica@fondazionetancredidibarolo.com

20 novembre – La felicità è un diritto per tutti i bambini. Letture e intrattenimento con il poeta Roberto Piumini
In occasione dell’inaugurazione della mostra “Come finestre sul mondo”, presso Binaria Centro Commensale, si tiene un laboratorio-spettacolo condotto dal poeta Roberto Piumini a partire dal suo libro “Le Felicità”, illustrato da Sergio Olivotti e edito da Edizioni Gruppo Abele.
Prenotazione obbligatoria a binaria@gruppoabele.org oppure tramite il numero 011537777.

Nella serata del 20 novembre la Cupola della Cappella della Sindone sarà illuminata scenograficamente di blu. Analogamente anche i Palazzi della Giunta Regionale, del Consiglio Regionale, di palazzo Civico e della Caserma dei Vigili del Fuoco saranno illuminati di blu. Inoltre, il logo dell’UNICEF sarà proiettato sulla facciata del palazzo comunale di Pianezza.

Documenti di approfondimento

Scarica il file