5. WeScratch Riconnessioni

Fondazione per la Scuola, nell’ambito del progetto Riconnessioni, propone WeScratch Riconnessioni, un percorso rivolto a docenti, educatrici ed educatori, dedicato alla sperimentazione collaborativa del pensiero computazionale tramite l’approccio dell’apprendimento creativo.

I partecipanti e le partecipanti a WeScratch Riconnessioni potranno collaborare e progettare insieme mediante Scratch: un linguaggio di programmazione accessibile a chi non conosce nessun linguaggio informatico e a chi parla lingue diverse, ma anche una comunità di apprendimento online che si estende a livello globale. Scratch è un linguaggio di programmazione visivo, si compone di blocchi di colori diversi e permette di realizzare animazioni, videogiochi e tanti altri tipi di progetti.

WeScratch Riconnessioni si articola in appuntamenti settimanali online la cui struttura si ispira all’esperienza dei workshop WeScratch organizzati dal Lifelong Kindergarten Group del MIT Media Lab. Ogni incontro presenta tre fasi:

• IMMAGINA: introduzione al tema della giornata e breve dimostrazione dell’utilizzo di Scratch;
  • CREA: lavoro sui progetti individuale o in modalità collaborativa guidato dai facilitatori;
  • CONDIVIDI: condivisione finale dei progetti.

WeScratch Riconnessioni inizia il 18 febbraio e prosegue tutte le settimane, il venerdì dalle ore 16:00 alle 18:00.

Per partecipare è necessario iscriversi a ogni singolo appuntamento sulla pagina dell’iniziativa.

I partecipanti e le partecipanti ricevono l’attestato al temine di ogni appuntamento online.

Partecipando ad almeno 6 appuntamenti (anche non consecutivi) si riceve un Badge Digitale.