5. Webinar: “Le competenze socio emotive. Definizioni, dibattito e la rilevazione internazionale OCSE”

A novembre vi aspettiamo per il primo di una serie di webinar dedicati al tema delle competenze socio emotive a scuola.

Nell’ambito delle attività a supporto della rilevazione internazionale sulle competenze socio emotive degli studenti quindicenni sostenuta dall’Organizzazione per lo sviluppo Economico e la Cooperazione (OCSE), cui l’Italia aderisce con due regioni, il Piemonte e l’Emilia-Romagna, la Fondazione per la Scuola, in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali dei territori interessati e con il sostegno della Compagnia di San Paolo, ha organizzato un percorso di formazione gratuito per Dirigenti e Docenti di tutte le scuole secondarie di II grado statali e paritarie sul tema delle competenze socio emotive. Si tratta di una formazione on line articolata in 3 appuntamenti.

Il primo webinar dal titolo “Le competenze socio emotive. Definizioni, dibattito e la rilevazione internazionale OCSE” si terrà:

• Lunedì 14 novembre 2022 dalle ore 16.30 alle ore 18.00 per le scuole di Torino Città e prima cintura.
    Per partecipare visita questo link. Consulta qui il programma.
  • Mercoledì 23 novembre 2022 dalle ore 16:30 alle ore 18:00 per le scuole delle province di Bologna, Modena e Reggio Emilia.
    Per partecipare visita questo link. Consulta qui il programma.

L’obiettivo del primo appuntamento è quello di chiarire, attraverso il dibattito internazionale, le definizioni condivise nella ricerca scientifica, l’ambito di applicazione, le modalità di rilevazione delle competenze socio emotive, tracciando i confini rispetto ad altre competenze spesso adottate come equivalenti (soft skills, competenze trasversali, competenze non cognitive, ecc.).

I successivi appuntamenti di febbraio e maggio 2023 (date in via di definizione) si svolgeranno sempre online e saranno riservati alle scuole coinvolte direttamente nella rilevazione OCSE (fase 1 test del 2022 e/o fase 2 main survey di marzo 2023).

Partecipando ai webinar si avrà la possibilità di accedere a una cartella con una raccolta di materiali di approfondimento a supporto del percorso di formazione. Alla fine di ciascun webinar verrà inviato attestato di partecipazione.

Documenti di approfondimento

Programma webinar 14 novembre 2022