Un evento online pensato per esplorare la nuova pubblicazione che raccoglie strumenti e metodologie sviluppati dal Social Community Theatre Centre con l’obiettivo promuovere inclusione, benessere e il superamento degli stereotipi di genere nella scuola.
La Fondazione per la Scuola invita a partecipare al webinar di lancio del manuale “Il teatro sociale a scuola per l’inclusione e il contrasto alle discriminazioni. Elementi teorici, pratica didattica, casi di studio”, in programma lunedì 24 novembre dalle ore 17.00 alle ore 18.00. L’incontro è pensato per insegnanti, educatori e professionisti della scuola.
Il manuale è curato dal Social Community Theatre Centre e dalla Fondazione per la Scuola, ed è realizzato con il contributo della Fondazione per la Scuola. La pubblicazione è edita da winscuola, casa editrice specializzata in materiali per la formazione.
Il webinar permetterà di approfondire una risorsa sviluppata nell’ambito di On Stage+, il progetto promosso dalla nostra Fondazione che utilizza la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità per promuovere inclusione, benessere e contrasto alle discriminazioni.
All’interno del manuale è presente un capitolo dedicato a On Stage+, un percorso rivolto alla scuola che promuove modelli plurali di maschile e sostiene il contrasto agli stereotipi e alle discriminazioni. Nel corso dello scorso anno scolastico, nell’ambito del progetto, sono stati realizzati uno spettacolo teatrale interattivo e due corsi di formazione per docenti ed educatori.
Tra gli output prodotti dal progetto si trovano i materiali per il gioco ONSTAGE+, la piattaforma di gioco online e il manuale ora in pubblicazione, che ne restituisce l’impianto metodologico complessivo.
Ulteriori approfondimenti sono disponibili visitando la pagina dedicata all’iniziativa sul nostro sito.
Per collegarti al Webinar del prossimo 24 novembre – ore 17.00–18.00 – è possibile collegarsi a questo link.
ID riunione: 353 042 290 469 7, Passcode: No6GE6yE.



