Home / La Ricerca / Collana editoriale /

Per un “diverso” Stato sociale

Per un “diverso” Stato sociale

LA PARABOLA DEL DIRITTO ALL'ISTRUZIONE NEL NOSTRO PAESE
Anna Maria Poggi, 2019

La parabola del diritto all’istruzione nel nostro Paese è una chiave di lettura assai significativa delle vicende che hanno caratterizzato lo Stato sociale. Poste a cardine della nascita dello Stato unitario, le politiche dell’istruzione riacquisirono centralità dopo le due guerre mondiali per poi subire, dagli anni Settanta, una netta perdita di importanza, i cui esiti si evidenziano oggi in tutta la loro gravità.

Come ha sottolineato Ritter, il tema dello Stato sociale è stato per molto tempo trattato unicamente sotto il profilo della previdenza sociale e della lotta alla povertà e non, invece, come tema chiave della legittimazione dello Stato moderno.  In tal modo esso ha assunto le vesti di un potente redistributore e integratore dei redditi più bassi; all’interno del quale le leve prestazionali sono state utilizzate prevalentemente in chiave assistenziale. Il che ha in parte indotto la sua crisi: la mera protezione non collegata a politiche di sviluppo delle potenzialità delle persone, converte, drammaticamente, l’intervento statale ad assistenza per l’intero corso della vita.

Oggi lo Stato sociale deve ridefinirsi per poter svolgere adeguatamente il suo ruolo: deve coniugare il volto dello Stato assistenziale con quello dello Stato promozionale che collega le prestazioni allo sviluppo delle personalità. Perciò è urgente riportare al centro delle politiche sociali l’istruzione, ridefinendo in termini prescrittivi diritti e doveri dello Stato e diritti e doveri dei cittadini.

 

Anna Maria Poggi è professore ordinario di Diritto costituzionale nell’Università di Torino, dove è stata, tra l’altro, preside della Facoltà di Scienze della Formazione e coordinatrice del Dottorato in Istituzioni e diritti. Da anni si occupa di diritti sociali e Stato sociale, temi cui ha dedicato numerosi studi e pubblicazioni. Per il Mulino ha già pubblicato, sullo stesso tema, «Sovranità. Decentramento. Regole. I livelli essenziali delle prestazioni nell’istruzione» (con V. Campione, 2009).

Documenti di approfondimento

Indice Per un diverso Stato sociale


Scarica il file
Menu