Home / La Ricerca / Collana editoriale /

Le competenze digitali nella scuola

Un ponte tra passato e futuro
Roberto Ricci, 2024

Lo sviluppo delle competenze digitali rappresenta una sfida straordinaria per la scuola di oggi e di domani. Le istituzioni europee e nazionali attribuiscono alla scuola un ruolo cruciale, poiché essa rappresenta uno dei luoghi naturali dove queste competenze possono essere promosse. Esse richiedono però un profondo ripensamento sui metodi e sui contenuti, salvaguardando l’enorme patrimonio pedagogico, contenutistico, metodologico e culturale che caratterizza la nostra scuola sin dalla sua fondazione nell’Italia unitaria.

Tuttavia, affinché la sfida non si trasformi invece in una sconfitta o in un cambiamento incompleto o solo formale, serve un ragionamento scientificamente fondato sulle competenze digitali, su come esse possano essere promosse a scuola in un ecosistema pedagogico-didattico che coniughi la promozione di competenze ampie, tra le quali anche quelle digitali, con la salvaguardia di alcune competenze di base, forse rilette in una nuova prospettiva.

Il volume si prefigge l’obiettivo di proporre una strada possibile per avviare un percorso di riflessione generale in cui la scuola, ancora una volta nella storia dell’umanità, può fare la differenza, sostenendo i pilastri di una società aperta, veramente inclusiva e impegnata per un innalzamento generalizzato ed effettivo dei livelli di apprendimento.

Roberto Ricci, dottore di ricerca in Metodologia statistica per la ricerca scientifica presso l’Università di Bologna, si occupa da oltre vent’anni di misurazione degli apprendimenti mediante prove standardizzate. Dal 2021 è presidente dell’INVALSI ed è membro del Governing Board del PISA e della General Assembly della IEA. Recentemente si occupa del passaggio alla somministrazione informatizzata delle prove INVALSI, anche in una prospettiva adattiva a livello individuale. È autore di diversi articoli sugli aspetti legati alla misurazione standardizzata su larga scala.

Il volume è disponibile in libreria, nella versione e-book sul sito del Mulino e sulle principali piattaforme online e in modalità Open Access sulla piattaforma Darwinbooks.

Documenti di approfondimento

Indice Le competenze digitali nella scuola

Scarica il file