5. Vi aspettiamo alla XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino!

Anche quest’anno parteciperemo al Salone del Libro che si terrà dal 18 al 22 maggio presso Lingotto Fiere.

Sono tanti i nostri appuntamenti in programma per l’edizione 2023 del Salone Internazionale del Libro di Torino, a partire dai laboratori, che animeranno lo stand della Fondazione Compagnia di San Paolo all’interno dell’area Bookstock, per proseguire con gli eventi, che rappresenteranno occasione di discussione e approfondimento su alcune delle tematiche più rilevanti che animano oggi il dibattito del mondo della scuola nel nostro Paese.

Di particolare rilevanza, tra gli appuntamenti organizzati dalla Fondazione Compagnia di San Paolo, l’evento di venerdì 19 maggio alle 10:30 in Sala Indaco (Pad. Oval). L’evento L’educazione al centro della trasformazione e della crescita dei territori. La sfida lanciata dalla “Città dell’Educazione” che ospiterà un dialogo sul tema tra il Presidente della Fondazione Compagnia di San Paolo Francesco ProfumoRoberto Ricci, Carlotta Salerno e Tom Wambeke. La sfida che l’iniziativa “Città dell’Educazione” ha deciso di lanciare alle città: percorsi educativi di qualità che consentano di guidare le trasformazioni rappresentate dalle transizioni sociali, ecologiche e digitali, il ruolo della scuola in questo cambio di passo epocale, i dati come alleati efficaci verso percorsi educativi personalizzati e inclusivi.

Qui sotto, invece, il calendario di tutti i nostri appuntamenti. Clicca sull’orario di tuo interesse: verrai reindirizzato alla piattaforma SalTo+ per l’iscrizione, fino esaurimento posti disponibili!

I laboratori

Giovedì 18 maggio

Sopra-Sotto “Quando il digitale svela l’invisibile”
Laboratorio sul tema della Creatività digitale e Media Literacy in collaborazione con il Progetto Riconnessioni
A cura di Giulia Natale e Veronica Ruberti
Rivolto agli studenti della scuola primaria (6 – 10 anni)
Ore 10:45-11:45
Ore 12:15-13:15
Ore 13:30-14:30
Ore 14:45-15:45

School Toolkit
Facilitare la partecipazione significa favorire lo scambio di idee e la collaborazione tra i ragazzi e le ragazze attraverso il potenziamento delle competenze trasversali. Laboratorio in collaborazione con Centro Internazionale di Formazione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro.
A cura di Massimiliano Leone, Alessia Messuti e Tom Wambeke
Rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Ore 17:15-18:15

Orientamento alla scelta
Un appuntamento per acquisire le conoscenze e gli strumenti necessari per rendere gli alunni più sicuri e motivati durante il loro percorso scolastico e di vita. Educare i giovani a scelte consapevoli sul loro futuro è possibile attraverso la proposta di percorsi disciplinari.
A cura di Giulia Guglielmini, Angela Mancone, Chiara Orbisaglia, Elisabetta Robaldo e Maria Seira Ozino
Rivolto ai dirigenti e docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado
Ore 18:30-19:30

Gli eventi

Giovedì 18 maggio dalle ore 12:15 alle ore 13:15, presso la Sala Azzurra di Bookstock
La festa delle classi Ad Alta Voce.
Incontro tra classi, da più Regioni, che adottano il metodo della lettura ad alta voce condivisa: valorizzazione delle diverse esperienze, testimonianze, letture, premiazioni e votazioni in diretta.
Intervengono: Federico Batini, Martina Evangelista, Giulia Guglielmini e Giusi Marchetta
In collaborazione con: Associazione Nausika, Dipartimento Fissuf (Università degli Studi di Perugia) e LaAV Letture ad Alta Voce

Giovedì 18 maggio dalle ore 16:30 alle 17:30, presso la Sala Gialla di Bookstock
Dispersione scolastica: quali possibili strategie?
Progettare azioni concrete per colmare i divari territoriali e favorire il successo formativo. Un’occasione per confrontarsi sulle strategie per il contrasto alla dispersione scolastica, anche nell’ambito della progettazione PNRR, con risposte concrete, quali la pratica della lettura ad alta voce a scuola, per favorire la rimotivazione di studenti e studentesse, il miglioramento delle relazioni, del clima nel contesto scolastico e dei livelli di competenze di base e socio emotive.
Intervengono: Luciano Sciascia, Daniele Barca, Federico Batini, Martina Evangelista
Modera: Giulia Guglielmini

Sabato 20 maggio dalle ore 12:00 alle 13:00 presso la Sala Bronzo di Bookstock
Presentazione del volume “La lettura ad alta voce condivisa. Un metodo in direzione dell’equità” a cura di Federico Batini
La lettura ad alta voce condivisa è una pratica che da alcuni anni si sta imponendo in diversi contesti educativi in Italia e nel mondo. Questo volume intende mettere a fuoco le caratteristiche fondamentali del metodo, i suoi presupposti teorici, le condizioni di utilizzo e gli effetti sugli apprendimenti.
Intervengono: Federico Batini, Nicola Crepax, Martina Evangelista, Giulia Guglielmini, Simone Giusti, Giusi Marchetta
Modera: Maria Teresa Martinengo.